In passato abbiamo spiegato come leggere i file MKV e come convertirli in AVI, oggi vediamo invece come comprimere MKV.
Uno dei migliori formati video, se si cerca un’eccellente qualità, è di sicuro quello con estensione MKV, abbreviazione di matroska.
A volte però questi file raggiungono dimensioni molto grandi, di diversi Gb, e l’utilizzo può risultare complesso. L’unico modo per utilizzare questo formato video sul PC è quello di ridurne le dimensioni. Esistono sostanzialmente due metodi per procedere alla riduzione della dimensione dei file MKV.
Il primo prevede l’utilizzo del programma denominato MKVMerge, uno strumento totalmente gratis che risulta essere compatibile con tutti i sistemi operativi e che è scaricabile tramite il seguente link.
Con MKVMerge è possibile eliminare in maniera facile e veloce tutte quelle eventuali tracce audio superflue o quei sottotitoli che influiscono non poco sulla dimensione del file.
Nel caso il nostro file avesse una sola traccia audio in formato DTS, sarà possibile convertirla nel più leggero formato AC3 grazie a un alto programma gratis chiamato MKV2AC3.
In caso il vostro MKV risulti ancora troppo pesante nonostante le conversioni effettuate, allora sarà bene passare allo step successivo e procedere con l’encode del file in modo da ridurne drasticamente le dimensioni. Per fare ciò, ci viene in aiuto un altro programma gratis chiamato Handbrake che e disponibile sul sito ufficiale tramite questo link.
Una volta installato e avviato il programma, cliccate sulla voce Source e scegliete il filmato da ridurre. Una volta fatto questo, potete procedere all’impostazione dei vari parametri di output, scegliendo anche una diversa estensione per il file in uscita. Risulta essere’ inoltre possibile scegliere la dimensione massima che il nostro nuovo file andrà ad avere.
Terminato il procedimento sopra descritto, non dovrete far altro che godervi il vostro video in tutta tranquillità.
Attenzione, se volete salvare un file MKV del peso di oltre 4 Gb su un hard disk esterno, è necessario che quest’ultimo sia stato precedentemente formattato in NTFS.
Comprimere i file MKV è quindi un’operazione possibile.