In un articolo precedente abbiamo spiegato come leggere i file MKV, oggi vediamo come convertire file MKV in AVI.
MKV è un formato di nuova generazione che sta prendendo piede soprattutto all’interno di siti che si occupano di condivisione video. La vera innovazione del formato MKV o Matroska è da individuare nelle sue caratteristiche, si tratta infatti di un formato supportato da più piattaforme molto flessibile e che permette di velocizzare la ricerca all’interno dei file.
I file MKV possono essere convertiti in AVI in modo piuttosto semplice, sono infatti numerosi gli strumenti che permettono di eseguire questo tipo di operazione e oggi ne segnaliamo uno molto interessante.
Il programma che vi consigliamo, si chiama Free Video Converter, e risulta essere sviluppato da Koyotesoft. Si tratta di uno strumento completamente gratuito, quindi utilizzabile illimitatamente senza l’acquisto di alcuna licenza, e compatibile con i sistemi operativi più diffusi come Windows XP, Vista e 7.
Eseguito il download tramite il sito ufficiale, e completata l’installazione, è possibile avviare il programma che presenterà un’ interfaccia essenziale, e di semplice utilizzo. Nella parte alta è possibile trovare i pulsanti tramite cui accede alle funzionalità più importanti, Aggiungi files, Converti video, Cancella, Cancella lista, Output directory.
Nella parte bassa dell’interfaccia troviamo le opzioni tramite cui è possibile scegliere il formato di output e impostare la qualità che il file deve avere.
Basterà quindi aprire il file MKV e impostare AVI come formato per il file convertito.
Una volta impostate tutte le altre opzioni, come per esempio la qualità di output, e quella dell’audio, basta fare click sul pulsante Converti Video, per ottenere il filmato nel formato desiderato.
Non attendete oltre, scaricatelo oggi stesso, grazie alla sua facilità di utilizzo, ed alla sua versatilità, diventerà uno strumento imprescindibile per convertire i vostri filmati senza perdere la qualità originale.
Convertire MKV in AVI tramite questo programma risulta essere un’operazione molto semplice e veloce.