Ffmpeg è il coltellino svizzero dei convertitori video. Risulta essere un pacchetto disponibile sulle piattaforme linux in grado di convertire ed elaborare file video in maniera veloce e professionale, con ffmpeg, infatti, saremo in grado di specificare notevoli parametri durante la conversione dei file. Con questa guida imparerai a installarlo e usarlo.
FFmpeg funziona quando molti altri programmi falliscono, potresti averlo installato come parte integrante di altri programmi audio o video, altrimenti andiamo ad installare il pacchetto tramite terminale. Consiglio questo passaggio per verificare di averlo, eventualmente, già installato alla versione più recente. Quindi apri il terminale attraverso la combinazione di tasti ctrl alt t e inserisci la seguente riga di comando senza le virgolette “sudo apt-get install ffmpeg” ti verrà richiesta la password di amministratore, dopo di che attendi la conclusione dell’installazione del pacchetto.
Dato che potresti voler lavorare con codec particolari ti conviene a questo punto installare tutti i codec possibili. Ubuntu e molte altre distribuzioni forniscono solo codec opensource. Puoi installare questi codec con il seguente comando da digitare dentro il terminale “sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras” e come prima dopo aver dato la password di amministrazione attendi l’installazione di tutti i pacchetti.
Come fai adesso a convertire i tuoi file adesso? Apri un terminale nella cartella dove sono presenti i file video che vuoi convertire, ad esempio crea una cartella video con dentro i file che vuoi convertire nella tua Home, poi da terminale digita “cd home/video/” per spostarti all’interno di essa. Ad esempio hai scaricato un video da youtube in formato flash e lo vuoi convertire in mp4 per vederlo poi sul cellulare. Il file in questione si chiama ad esempio cani.flv. Il comando che dovrai dare nel terminale sarà “ffmpeg -i cani.flv cani.mp4”. Dove -i indica il file di input,
Vuoi invece estrarre solo l’audio da quel video? Allora il comando da inserire nel terminale è “ffmpeg -i cani.flv -ab 160k -ac 2 -ar 44100 -vn cani.mp3” dove -ab indica il bitrate, -vn indica nessun output video, -ac 2 indica due canali audio, e -ar indica la frequenza di sampling. Giocando con questi valori potete ottenere file di qualità più o meno superiore e quindi anche più o meno grandi, in termini di dimensioni.
I comandi per FFmpeg sono comunque moltissimi e permettono di convertire qualsiasi formato audio e video. Puoi vederli scrivendo “ffmpeg help” nel terminale, se, però, trovi comunque difficoltà ad usare la riga di comando perchè non ti ricordi di volta in volta quale comando dare o la sintassi corretta, puoi sempre installare una interfaccia grafica per ffmpeg. Per fare ciò devi solamente dare il comando sudo apt-get install winff xterm.