Molte volte ci capita di avere tra le mani un file multimediale, di qualsiasi formato, e quindi riprodurlo correttamente sul nostro computer.
Il bello dei file digitali è proprio questo, quello di poter salvare tutto su hard disk e quindi successivamente riprendere ogni file e riprodurlo quando si vuole, è anche possibile creare delle compilation registrando il tutto su supporti vuoti, in modo da liberare spazio su hard disk ed allargare ulteriormente la nostra collezione.
Sia dunque file video che audio possono essere archiviati sul nostro computer e riprodotti in qualsiasi momento, grazie alla multimedialità di questi.
I problemi però cominciano quando decidiamo di riprodurre questi file in altri dispositivi che non siano computer, ad esempio un lettore mp4, una console portatile, un cellulare, ecc, infatti questi hanno in genere dei formati proprietari, e dunque non riescono a riprodurre gran parte dei formati più diffusi.
Fortunatamente oggi i vari dispositivi che riproducono audio e video sono compatibili con la maggior parte dei formati audio /video più diffusi, così da rendere l’operazione di “riempimento” più semplice, e dunque potremo riprodurre senza problemi la maggior parte dei contenuti.
Rimane comunque il problema della risoluzione video, che nei dispositivi portatili è molto inferiore, quindi inserire un video in alta risoluzione porterebbe solo ad occupare maggiore spazio, senza guadagnare in qualità, quindi se vogliamo ridurre le dimensioni di un video, o convertire un file audio o video in un altro, possiamo utilizzare diversi metodi, tra cui quello di utilizzare un semplice convertitore online, ad esempio Movavi online converter.
Movavi Converter è un semplice tool online che ci permette di convertire qualsiasi video abbiamo, in un modo che dire semplice è troppo poco, con tale servizio potremo convertire fino a 5 file contemporaneamente con una dimensiona massima complessiva di 100 mb, quindi basterà scegliere il formato di uscita ed avviare il processo di conversione.
Per far ciò basterà innanzitutto caricare il file premendo sul pulsante +, e quindi selezionarlo dal nostro computer. Lo step centrale ci permette di selezionare il formato di output, ovvero il formato in cui convertire il file originale, cliccando sul menu a tendina potremo scegliere dei preset di formati tra cui psp, iphone, ipod, mpeg, 3gp, ecc. oppure salvare il solo contenuto audio in mp3.
Per avviare la conversione premiamo il pulsante convert, se prima spuntiamo la casella soprastante uniremo tutti i video caricati in uno solo. Al termine della conversione potremo scaricare il nuovo file.
Lo strumento è sicuramente interessante ma per avere maggiori opzioni è necessario utilizzare un programma da installare sul computer. Una lista di convertitori video è disponibile su questo blog con informazioni dettagliate sulle caratteristiche.