In questo articolo segnaliamo alcuni programmi per convertire video gratis.
Convertire video gratis con programmi gratis è sempre più complesso, da una parte abbiamo le difficoltà degli sviluppatori nel proporre prodotti con qualità accettabile mentre dall’altra c’è un industria del video in continua evoluzione, la quale introduce nuovi formati video in alta definizione che attirano il favore del pubblico divenuto ormai esperto in questo settore. In questo post andremo a consigliarvi i migliori programmi per convertire video gratis, ovviamente se avete dei suggerimenti utili sono ben accetti.
Free Video to DVD Converter – Prima scelta per quanto riguarda il convertitore video gratis è certamente questo software, il quale consente di convertire ogni tipo di file video in formato DVD con annessa possibilità di masterizzare DVD direttamente quindi funzione di convertitore e masterizzatore inclusa nello stesso pacchetto. Funzione da segnalare è la possibilità di creare un menù base per i propri DVD quindi una opzione aggiuntiva che molti programmi ben più noti non offrono, ricordiamo sempre che tutto questo è in formato gratuito.
Free Video to Flash Converter – Nel caso in cui abbiate bisogno di un convertitore video gratis per trasformare i vostri filmati in formato Flash (SWF o FLV) utili per pubblicare i video sul Web o siti come YouTube, Vimeo, DailyMotion questa è la soluzione che fa per voi. L’elenco dei formati video compatibili e che quindi possono essere convertiti sono, avi, mpeg, mpg, mp4, m4v, wmv, asf, mov, qt, 3gp, 3g2 e dvr-ms. In via generale possiamo definirlo come un ottimo strumento che non richiede troppe risorse Pc per completare il compito assegnato, c’è da constatare una maggiore capacità di lettura dei vari formati ma minori opzioni riguardanti gli extra per la creazione di un DVD, che in questo caso non è consentita a differenza del precedente software.
Free 3GP Video Converter – Sembra passata la moda dei 3GP ma nel caso in cui incontriate ancora questo tipo di filmati potete convertirli in contenuti Pc tramite questo software dedicato. I formati finali in cui può essere convertito il video sono compatibili con tutte le versioni Windows attualmente in circolazione ( AVI o MP4). Opzione interessante da menzionare è la possibilità di estrarre l’audio da questi video registrati con smartphone, quindi potrete separare audio e video di un filmato esportando la traccia sonora in formato mp3, la funzione principale del software resta comunque quella di convertire i video girati con dispositivi mobile in formati leggibili su Pc.
In generale abbiamo una buona qualità sia del risultato finale che dell’interfaccia, ovviamente essendo video girati con dispositivi mobili la qualità video non sarà eccelsa ma questo non dipende dal programma in alcun modo, possiamo quindi consigliare a tutti di scaricare questo software nel caso in cui andiate a trattare file con estensione 3GP.