Oggi vediamo quali sono i migliori programmi montaggio video disponibili in questo momento, si tratta di programmi gratis e a pagamento professionali disponibili in rete.
I video sono sempre più diffusi e condivisi in rete, e gli utenti devono quindi essere a conoscenza degli strumenti utili per realizzarli in modo semplice e veloce. Lo scopo di questo articolo è quello di fornirvi una lista di programmi utili per il montaggio video, dove verranno citati ovviamente i migliori.
–Adobe Premiere, in assoluto il migliore programma per editare video, sia su sistemi operativi Windows, sia su Mac. Racchiude infatti i migliori strumenti per il montaggio dei video e supporta tutti i formati principali attualmente disponibili. Il programma mette a disposizione un periodo di prova di 30 giorni, dopo di che è necessario pagare per potere usufruire di tutte le sue funzioni.
–Windows Live Movie Maker, come facilmente intuibile è lo strumento gratuito offerto direttamente da Microsoft, e rappresenta precisamente l’evoluzione del classico Movie Maker presente su Windows XP. Montare e modificare un video non è mai stato così semplice, grazie anche alla grafica semplificata in stile Office 2007-2010.
–VideoPad Video Editor, un programma molto leggero ma con tante funzioni presenti per il montaggio e l’editing dei video nei formati principali supportati da Windows. Risulta essere disponibile una versione di prova di 30 giorni, al termine del quale è necessario pagare per sfruttare il programma in tutte le sue funzionalità.
–Avidemux è uno dei programmi più diffusi nel vasto panorama dell’editing dei video. Di base opensource, sono presenti numerosissimi filtri per la modifica dei video in molti dei formati supportati al giorno d’oggi. La schermata è abbastanza datata, anche se risulta utile soprattutto per quelle persone che hanno pochissima dimestichezza con questo tipo di operazione.