Oggi segnaliamo i migliori programmi per montare video gratis e a pagamento
L’editing video è sicuramente uno dei campi più affascinanti e complessi del panorama della multimedialità. Spesso, però, è un lavoro riservato ai professionisti del settore, proprio per la difficoltà di utilizzo di certi programmi dall’aspetto decisamente macchinoso.
Ma internet offre anche a coloro che non sono dei veri e propri editor la possibilità di montare i propri lavori, grazie a una serie di programmi che è possibile scaricare direttamente in rete e che consentono un uso decisamente più user friendly.
Vediamo insieme quali sono.
Programma commerciale che vanta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Supporta tutti principali formati video, tra cui AVI, VOB, MP4, DVD, WMV, 3GP, MOV, e permette l’applicazione di più di trecento effetti diversi.
Tra le funzioni più avanzate, troviamo quella che permette l’eliminazione del tremolio dalle immagine, particolarmente utile.
Si tratta sicuramente di uno dei migliori programmi gratuiti per il video editing, permette la modifica, la conversione e il montaggio di vari formati video in maniera davvero semplice e veloce, grazie ad un’interfaccia grafica decisamente user friendly e al fatto che il programma è disponibile in lingua italiana.
Per montare i vostri video, non dovrete far altro che impostare il primo video della serie in modo che la sua risoluzione corrisponda a quelli da aggiungere successivamente.
Avidemux permette inoltre di lavorare sui sottotitoli essendo dotato anche del riconoscimento ottico OCR.
Davvero una valida alternativa ai programmi a pagamento.
Free Video Joiner
Se la vostra necessità è semplicemente quella di montare più video insieme senza tante pretese, allora Free Video joiner è il programma che fa per voi.
Programma totalmente gratuito, permette il rapido montaggio di un’ampia gamma di formati video, senza chiedere troppo all’utente più inesperto.
In rete troviamo numerosi programmi pere montare video, quelli segnalati sono però tra i migliori per semplicità di utilizzo e per funzionalità messe a disposizione.