In passato abbiamo segnalato alcuni programmi per fare video, oggi parliamo invece di programmi per unire video.
Per montare insieme due video, facendoli diventare un solo filmato, bisogna imparare a utilizzare i giusti programmi. Per unire due video insieme si può utilizzare Avidemux, un programma gratuito e open source che permette di elaborare i principali formati di video e di montare insieme più filmati.
Per scaricare il programma è necessario collegarsi al sito Avidemux. Una volta completato il download, bisogna fare doppio click sul file, si aprirà una finestra dove cliccare su Si e poi su Next. Risulta essere necessario accettare le condizioni di utilizzo del programma cliccando su Agree, su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione.
Quando si avvia Avidemux per procedere al montaggio di due video, si parte con il selezionare l’opzione Apri dal menu File e scegliere il primo filmato da unire, si ritorna al menu File cliccando su Aggiungi e si seleziona il secondo video. A questo punto bisogna assicurarsi che nei menu a tendina Video e Audio sia impostata la voce Copia, si salva poi il video creato selezionando la voce Salva video dal menu File – Salva di Avidemux.
Se si vogliono unire due formati video con caratteristiche tecniche diverse bisogna scaricare invece il programma gratuito Freemake Video Converter. Collegandosi al sito Freemake Video Converter si effettua il download, dopo avere scaricato il file, bisogna fare doppio click su di esso, si apre una finestra dove cliccare prima su Si, poi su OK e procedere su Avanti. Si deve spuntare la voce Parameters settings e si deve togliere la spunta da Install Funmoods toolbar per evitare l’installazione di questa applicazione. A questo punto si deve cliccare su Avanti per tre volte e poi Fine.
Per avviare l’unione di due video con Freemake Video Converter, si deve cliccare sul pulsante + Video, in alto a sinistra, e selezionare il primo video da unire, la stessa operazione deve essere eseguita anche per il secondo video, spostando su ON l’opzione Unisci file. Infine si seleziona il formato con il quale salvare il filmato unito dal menu Converti e poi salvarlo nella cartella di destinazione, cliccando su Converti.
Unire video è quindi un’operazione semplice.