In questa guida segnaliamo alcune alternative interessanti a Excel per iPad, applicazioni tramite cui è possibile visualizzare e modificare i file Excel sul proprio dispositivo in modo semplice e veloce.
La prima alternativa a Excel per iPad che segnaliamo è Cloud On, che però funziona solo se c’è una connessione Internet attiva. Attraverso CloudOn l’utente può creare o modificare i fogli di calcolo accedendo a servizi di cloud storage quali Google Drive, SkyDrive, Dropbox. L’applicazione presenta un’interfaccia grafica simile a quella di Microsoft Excel, anche se non è stata tradotta in italiano, facile da utilizzare e richiede la creazione un account gratuito, inserendo mail e password. Oltre a visualizzare e modificare documenti Office, si possono anche creare dei nuovi file, cliccando sull’icona del foglio bianco collocata in alto a destra e poi selezionare il tipo di documento da creare. Le modifiche apportate vengono salvate e sincronizzati online.
Per chi cerca un’alternativa a Excel per iPad che non richieda la presenza di una connessione a Internet, la soluzione è rappresentata da Documenti, una suite per l’ufficio con cui è possibile creare e modificare fogli di calcolo e documenti di Word . Questa applicazione, in italiano, è disponibile in una versione gratuita, che consente solo di visualizzare i file, e in una versione a pagamento, al costo di 2,69 euro, che permette anche di apportare modifiche e di creare dei nuovi fogli di calcolo. L’applicazione ha alcuni limiti, permette di visualizzare tutti i documenti Excel, ma offre la possibilità soli di modificare quelli in formato CSV.
Per poter lavorare con i fogli di calcolo sull’iPad in maniera professionale l’utente dovrà rivolgersi a delle applicazioni a pagamento più costose tra le quali segnaliamo Numbers e QuickOffice Pro HD.
Questi strumenti sono sicuramente più completi e permettono di avere a disposizione una vera alternativa a Excel per iPad, particolarmente utile per chi ha la necessità di lavorare con questo tipo di documenti.