In un articolo precedente abbiamo proposto alcune soluzioni per chi cerca Adobe Flash Player per iPad, oggi segnaliamo alcune applicazioni utili per chi ha bisogno di Word per iPad.
Un word processor per chi utilizza il suo iPad davvero come un piccolo computer portatile da cui fare tutto o quasi in qualunque posto ci si trovi, è sicuramente uno dei must da installare.
Esistono diverse alternative, che permettono sia di visualizzare eventuali documenti Word allegati alle mail che si ricevono, sia di creare o modificare al volo documenti che si devono inviare tramite email o che devono essere memorizzati al momento.
Intanto però occorre dire che la versione per iPad di Microsoft Word non esiste. Per questo motivo occorre cercare qualche via alternativa che non sempre è però gratuita, o meglio, che molto spesso è una alternativa a pagamento.
Tra le risorse gratuite che permettono di creare e di modificare documenti Word, e non solo di visualizzarli, la prima in assoluto per chi è sempre connesso è sicuramente Google Drive, che funziona come visualizzatore per la maggior parte dei tipi di documenti più diffusi, quali ad esempio files Word, fogli di calcolo Excel, files di presentazione Power Point.
QuickOffice, quella che si pone come versione per iPad di Open Office è a pagamento, e non è quindi un vero e proprio Open Office anche se trasporta su iPad tutte le funzionalità. QuickOffice è provvisto di un programma per il word processing professionale, una programma per la gestione dei fogli di calcolo stile Excel, un programma per gestire le presentazioni.
Per visualizzare e per modificare solo i file di Word, e per avere un’applicazione che permetta una ottima visualizzazione dei files in formato PDF, Document to Go è uno strumento che nasce direttamente per dispositivi mobili. L’applicazione è a pagamento ma ha il vantaggio di non essere un solo un trasporto su iPad di un programma per computer, con conseguenti eventuali forzature, di una applicazione o di una suite desktop e risulta essere pensata proprio per fare le necessarie operazioni al volo, dovunque siate. Non si mette in competizione, peraltro una competizione persa in partenza, con le suite desktop, ma fornisce tutti gli strumenti necessari per fare quel di cui si ha bisogno.
Le soluzioni sono quindi numerose per chi cerca Word per iPad e il consiglio è quello di provare le applicazioni segnalate in questo articolo.