Come Modificare Video Mov

Per poter visualizzare e modificare un file con estensione MOV  è necessario installare uno specifico programma, e tra i diversi software si suggerisce Avidemux, un programma completamente gratuito che permette di usufruire di un’ottima risoluzione e qualità di immagine.

Questo software di video editing permette all’utente di intervenire per modificare i video in maniera semplice, editando così un filmato in pochi minuti. Il programma Avidemux è un editor video che consente di eseguire tagli, applicare filtri e praticare codifiche del file, inoltre il software supporta diverse tipologie di file, tra cui AVI e MPEG. Si tratta quindi di uno strumento completo.

come modificare video mov

Per potere editare un video MOV, dopo aveer scaricato il programma Avidemux si deve cliccare l’icona cartella posizionata in alto nel programma e poi selezionare il filmato che l’utente vuole modificare in modo aprirlo. A questo punto è possibile aggiungere eventualmente i filtri dopoe aver cliccato sul menù Video, che si trova in alto, e scegliendo la voce Filtri. Risulta essere quindi possibile regolare la luminosità, il contrasto e la messa a fuoco.

Il programma permette poi di tagliare uno parte, in questo caso si deve selezionare la parte iniziale e quella finale, e poi cliccare su File e salvare il video sul PC.

Il programma Avidemux è disponibile per i sistemi operativi Linux, Mac OS X e Microsoft Windows sotto licenza GNU GPL, per potere scaricare il software si deve quindi accedere al sito web ufficiale Fixounet.free.fr e scegliere la versione compatibile con il proprio PC. L’ultima versione del programma Avidemux è la 2.6.8 compatibile con Windows a 32 e 64 bit, Mac OS X a 64 bit e Linux.

Avidemux risulta essere quindi una delle migliori soluzioni per modificare i video Mov in modo semplice e veloce.