In questa guida spieghiamo cosa fare in caso di WiFi non disponibile su iPhone.
Se durante la navigazione su internet con l’iPhone si osserva che l’attivazione della connessione WiFi mostra alcuni problemi, si può risolvere la situazione con poche mosse. Si potrebbe trattare infatti di un malfunzionamento facile da risolvere, per questo è opportuno per prima cosa assicurarsi di essere vicino a un punto di accesso, visto che talvolta la connessione non funziona bene perché l’utente si trova troppo lontano dal router.
Se anche da vicino al router l’attivazione della connessione non ha successo, allora si deve accedere alle Impostazioni e aprire la sezione Wi Fi, se queste voci appaiono oscurate si deve riavviare l’iPhone. Risulta essere necessario riattivare le impostazioni di rete si deve premere su Impostazioni – Generali – Ripristina – Ripristina impostazioni rete. Attraverso questi passaggi si ripristinano le impostazioni di rete, inclusi record di abbinamento Bluetooth, password WiFi, VPN, impostazioni APN.
Si consiglia poi di assicurarsi se sul dispositivo è installato il software più recente, collegando il dispositivo al computer si potrà verificare se sono disponibili gli aggiornamenti in iTunes. A questo punto si deve verificare se il Router WiFi oppure il modem funziona in maniera corretta, inoltre bisogna constatare se sull’iPhone non è funzionante la connessione Internet.
Per potere risolvere il problema qualora non sussistano le condizioni già prese in considerazione, si può tenere premuto il tasto Power in alto a destra per spegnere l’iPhone e procedere al suo riavvio. Se anche questa modalità non permette di risolvere il problema allora l’utente deve collegarsi al menu Impostazioni, accedendo alla sezione WiFi e poi cliccando sull’icona i per visualizzare le informazioni, a questo punto si deve cliccare su Dissocia questa rete e poi spegnere e riaccendere il router attivando la connessione. Se anche questa procedura no ottiene risultati positivi sarà opportuno eseguire l’aggiornamento del sistema operativo del dispositivo seguendo la solita procedura prevista.