I router WiFi sono sempre più diffusi, tramite questi dispositivi è possibile accedere alla rete da qualsiasi zona della propria abitazione, senza la necessità di utilizzare cavi.
Si tratta quindi di dispositivi molto comodi, il problema è che in alcuni casi la copertura non basta e quindi alcune zone non sono coperte dal segnale.
In questa guida proponiamo alcuni suggerimenti su come migliorare la copertura del router WiFi.
La prima cosa da fare è individuare la posizione migliore per il router WiFi.
Il router WiFi diffonde il segnale in tutte le direzioni, di conseguenza non dovrebbe essere posizionato in un angolo, ma piuttosto al centro dell’abitazione.
Bisogna inoltre evitare di posizionare il router WiFi vicino a oggetti di grandi dimensioni che possono bloccare il segnale.
Ovviamente molta importanza hanno le caratteristiche del dispositivo.
I router che supportano solo le vechie classi WiFi, b e g, hanno infatti prestazioni molto inferiori ai dispositivi più recenti, che supportano le classi n e AC.
Il consiglio è quello di scegliere un router che supporti almeno la classe n, questi infatti sono più veloci nel trasferimento dei dati e hanno una copertura superiore.
In alcuni casi, per aumentare la copertura del segnale, può essere utile sostituire l’antenna del router WiFi, senza comprare un nuovo dispositivo.
Più alto è il guadagno del prodotto, maggiore è la portata.
Un guadagno maggiore significa anche una maggiore direzionalità, il router invia quindi il segnale ovunque.
Se quindi il proprio router ha un’antenna esterna, è possibile valutare se sostituirla con una migliore.
L’alternativa alla sostituzione dell’antenna è rappresentata dai ripetitori WiFi.
Si tratta di dispositivi che ricevono il segnale dal router WiFi e lo replicano, aumentando quindi la copertura.
Sul mercato sono disponibili modelli di vario tipo e con prezzi molto diversi, rimandiamo a questo sito sui ripetitori wifi dove troviamo una guida abbastanza dettagliata su questi strumenti.
Un ultimo suggerimento è quello di fare attenzione alle interferenze.
La banda dei 2,4 Ghz, utilizzata dai router WiFi, è infatti utilizzata anche da altri dispositivi che possono interferire.
Se sono presenti problemi di questo tipo, è possibile cambiare il canale del router per migliorare le prestazioni.