Amplificare il segnale internet per raggiungere ogni angolo della casa o dell’ambiente in cui è installato il modem è importante per permettere a chiunque di connettersi alla rete domestica. Non tutte le case sono fatte in modo da consentire una diffusione ottimale del segnale e solo gli uffici open space riescono a lavorare bene da tutte le postazioni. Chi non ha estrema dimestichezza con sigle e dettagli tecnici potrebbe trovare ostica la scheda tecnica che spiega le caratteristiche del router Wi-Fi. Ma informarsi bene prima di un acquisto è la regola principale che determina un buon investimento e quindi evita lo spreco di denaro. Il tempo è importante e va gestito al meglio, se non vuoi perderne troppo ti consigliamo di puntare subito al top di gamma dando un’occhiata ai modelli più performanti oggi disponibili. Fa davvero bella figura il router Asus DSL-N55U dotato di antenne esterne riesce a captare e amplificare il segnale su una buona estensione. Un buon risultato lo offre anche il Netgear D6200-100PES, che conta anche su un design elegante che non teme l’esposizione a vista anche in salotto.
Potersi collegare al Web dalla propria abitazione o dall’ufficio è una comodità alla quale non siamo più disposti a rinunciare e il mezzo per riuscirci in modo facile e immediato è un router Wi-Fi.
La ricchezza dell’offerta è davvero ampia perciò riteniamo che, prima di scegliere il modello più adatto a soddisfare le tue esigenze, potresti trovare interessante la lettura della nostra guida che ti svelerà gli aspetti di cui tenere conto prima di comprare un router wireless.
Qualche dettaglio tecnico
Nella scelta di un modello tecnologicamente all’avanguardia e in grado di non diventare velocemente obsoleto, devi tenere conto di una serie di dati e parametri tecnici, magari un po’ noiosi ma davvero importanti: dal supporto per le classi di Wi-Fi più recenti alla ricchezza di ingressi.
Assicurati dunque che il dispositivo che acquisterai supporti i più recenti standard wireless. Di Wi-Fi, infatti, esistono differenti classi, da quelle più vecchie contraddistinte dalla sigla 802.11b, fino alla più recente 802.11ac, passando per quelle intermedie, come la 802.11g o 802.11n. Ognuna è in grado di garantire velocità differenti e, com’è facile intuire, quelle più recenti supportano standard più elevati, con capacità di trasferimento dati fino a 1,3 GB al secondo.
Mettendo a confronto i prezzi noterai che i router compatibili con i protocolli più recenti sono quelli più costosi ma almeno garantiscono il supporto per la connettività assicurata da adsl e fibra.
Nonostante il router sia realizzato per generare una rete senza fili, tutti i modelli delle migliori marche sono comunque dotati di una serie di porte ethernet così da accogliere anche dispositivi come stampanti, computer o ripetitori di segnale che necessitano di connessioni via cavo.
In sintonia con l’abbonamento
Nel momento in cui sottoscriverai un abbonamento a Internet il gestore che ti garantirà il servizio dovrebbe provvedere a fornirti anche il suo router. Solitamente questi apparecchi sono di qualità media, perciò se preferisci comprarne uno tu, leggi con attenzione recensioni e schede tecniche, per capire qual è la velocità massima che il dispositivo riesce a supportare.
Questo perché è importante che il modello sia pienamente compatibile con lo standard di connessione previsto dal tuo abbonamento. Questo, a seconda della velocità di punta, può essere una Adsl fino a 12 Mega, una Adls 2 fino a 24 Mega, una Adsl 2+ (superiore ai 24 Mega) o una Vdsl/Vdsl2, ovvero la fibra fino a 100 Mega.
Il nostro consiglio è quello di puntare su un modello compatibile con gli standard più elevati, così da garantirti la possibilità di utilizzarlo anche qualora dovessi in futuro incrementare la velocità del tuo abbonamento a Internet. Per dettagli su questo argomento è comunque possibile fare riferimento a questo sito sui modem router WiFi.
Un ingombro ridotto
Sul mercato è possibile trovare router Wi-Fi dalle dimensioni molto compatte, visto che lo sviluppo tecnologico ha permesso di garantire prestazioni di ottimo livello e ingombri ai minimi termini. Diventa così piuttosto semplice collocare un apparecchio di questo tipo su una mensola o su una scrivania.
Ai modelli che si collegano alla rete Adsl o alla fibra per creare a loro volta una rete wireless si affiancano anche quelli pensati per un utilizzo in mobilità. Si tratta di router dalle dimensioni estremamente ridotte e dotati di un ingresso nel quale inserire una Sim dati. In questo modo sono in grado di sfruttare la rete mobile (la stessa che utilizzi per navigare con il cellulare) per creare una Wi-Fi alla quale collegarsi con smartphone e tablet.
I migliori router WiFi
Asus DSL-N55U
Mettendo in comparazione tutti i modelli più venduti, riteniamo che il miglior router Wi-Fi del 2017 sia quello realizzato da Asus, compatibile con lo standard wireless 802.11n e dunque in grado di garantire velocità fino a 600 Mbps, grazie alla doppia connettività sulle frequenze da 2.4 e 5 GHz. In questo modo le operazioni meno gravose (come navigare in Internet e scaricare file) sono delegate alla banda da 2.4 GHz, mentre le operazioni più complesse, come per esempio lo streaming di contenuti in alta definizione, sono eseguite sfruttando la banda da 5 Ghz.
Questo router è dotato di tre antenne che assicurano una copertura e un’efficienza ulteriormente migliorate ma che eventualmente, come fanno notare coloro che hanno già avuto modo di provarlo, possono essere sostituite con altre ancora più performanti.
Modello di fascia medio/alta, il dispositivo dell’azienda di Taiwan è venduto a un prezzo comunque proporzionato alle sue qualità e non abbiamo avuto dubbi nell’inserirlo tra i nostri consigli d’acquisto.
Netgear D6200-100PES
Netgear si è da tempo fatta notare come uno dei produttori più interessanti e la sua offerta risponde in modo adeguato all’esigenza di quale router Wi-Fi comprare. Compatibile con lo standard Adsl 2+ e con la più recente tecnologia 802.11ac è la scelta ideale se hai necessità di connessioni particolarmente veloci, per la visualizzazione di filmati HD in streaming o per il gaming on-line.
Il dispositivo può essere gestito tramite l’app Genie che rende estremamente facile il monitoraggio, la connessione e il controllo della rete domestica, da computer, tablet o smartphone. L’applicazione, inoltre, consente di condividere o eseguire lo streaming di musica e video, risolvere eventuali problemi di rete, configurare il parental control e così via.
Esteticamente piacevole, il router di Netgear si fa ulteriormente apprezzare per la portata della rete Wi-Fi che crea e per mantenere la sua temperatura d’esercizio sempre molto bassa anche se resta acceso 24 ore al giorno.
TP-LINK TL-WR841N
Come scegliere un buon router Wi-Fi? Il supporto per gli standard più avanzati è un buon punto di partenza e il modello di TP-LINK non delude, grazie alla compatibilità con il Wi-Fi 802.11n che garantisce velocità di trasmissione fino a 300 Mbps. Lo sviluppo tecnologico gli conferisce ottime capacità di mitigare la perdita dei dati sulle lunghe distanze o attraverso gli ostacoli rappresentati da porte o muri di cemento.
Interessanti sia la possibilità di creare una rete “guest” per garantire una connessione sicura e protetta a un ospite sia la presenza di un parental control per stabilire regole d’accesso limitato per i bambini.
Ricca la dotazione di porte ethernet tra le quali spicca quella Wan (contraddistinta dal colore blu) che permette di accedere al Web utilizzando un cavo proveniente da una connessione tramite fibra. Le due antenne integrate sono in grado di ruotare liberamente ma non possono essere staccate e sostituite.
Linksys EA6900-EJ
In una guida per scegliere il miglior router Wi-Fi non può mancare, a nostro giudizio, un modello semi-professionale, venduto a un prezzo piuttosto importante ma in grado di restituire prestazioni in termini di velocità molto più elevate rispetto a quelle degli altri dispositivi presenti nella nostra classifica.
Grazie alla tecnologia ac, infatti, il router di Linksys offre una velocità perfetta lo streaming dati, in particolare se sei appassionato di videogiochi on-line. Dotato di tre antenne regolabili, che danno un importante contributo nella distribuzione del segnale Wi-Fi in tutta la casa, integra anche una porta USB 2.0 e una USB 3.0 che permettono di collegare e quindi condividere il contenuto archiviato su hard disk esterni e stampanti di rete.
Grazie a un’applicazione dedicata è facile accedere e controllare la rete utilizzando smartphone, tablet e computer e impostare filtri per limitare l’accesso a Internet in alcuni orari della giornata o creare password Wi-Fi protette per eventuali ospiti.
D-Link DWR-921
Questo modello realizzato da D-Link, una delle migliori marche di router Wi-Fi, si differenzia da tutti quelli che abbiamo messo in comparazione nella nostra guida all’acquisto. Il motivo è che il DWR-921 permette di creare una rete wireless partendo da una connessione mobile Lte o 3G: è sufficiente inserire una Sim card dati. Il supporto dual-band 4G/3G consente il passaggio automatico all’Hsdpa nel momento in cui il segnale Lte dovesse essere debole e assicura velocità in download fino a 100 Mbps e in upload fino a 50 Mbps, naturalmente anche in base alla qualità della rete mobile garantita dai vari gestori nella tua zona.
Il modem è facile e veloce da installare e può essere utilizzato senza difficoltà in mobilità, così da consentirti di guardare un filmato di YouTube mentre stai viaggiando in treno o di controllare la posta elettronica da una panchina al parco.