In passato abbiamo spiegato come entrare nel router, oggi vediamo come entrare nel router modem.
Il motivo per cui più frequentemente si ha la necessita di entrare nel modem Alice è quello che la navigazione è perfetta e velocissima ma i programmi peer to peer come eMule o uTorrent proprio non ne vogliono sapere di andare.
Per abilitare un corretto download anche per questi software, che richiedono alcune particolari configurazioni come l’apertura di porte sul firewall, dovremo quindi entrare nel modem Alice, operazione che è molto più lunga a dirsi che a farsi.
Apriamo una finestra del nostro browser e digitiamo nella barra degli indirizzi l’indirizzo di rete relativo al modem, che solitamente è 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Per essere sicuri di avere l’indirizzo giusto, andiamo nel prompt dei comandi di Windows e digitiamo ipconfig /all. il valore che ci interessa è quello riportato accanto alla voce Gateway predefinito.
Una volta digitato l’indirizzo del modem Alice nel nostro browser, si aprirà una finestra in cui ci viene chiesto di fare login inserendo un nome utente ed una password.
Se non avete mai modificato nulla, potrete utilizzare il nome utente e la password predefiniti del router di Alice ADSL-
Ora siete entrati nel vostro modem Alice e potete procedere alla modifica di tutte le impostazioni che desiderate. Ricordatevi di effettuare il salvataggio delle impostazioni dopo avere effettuato le modifiche e, una volta chiusa la finestra del browser, spegnete e riavviate il modem alice per far si che anche eventuali modifiche che richiedano un reset della apparecchiatura diventino attive.
Entrare nel model Alice è quindi un’operazione molto semplice e veloce.