Oggi vediamo come entrare nel router Alice e Fastweb in modo veloce.
Se per il tuo vecchio modem è ormai giunta l’epoca della pensione e hai deciso di sostituirlo con un router nuovo di zecca ma ti stai perdendo nei meandri del pannello di configurazione perché non hai la più vaga idea di come configurare le varie impostazioni, tranquillo, non devi far altro che leggere i consigli seguenti e vedrai che avrai una connessione sarà garantita.
Per potere avere accesso al Router, devi innanzitutto conoscere il suo indirizzo IP, per fare ciò, sul tuo computer, vai su Tutti i programmi – Accessori e seleziona Prompt dei comandi.
Si aprirà una finestra nella quale dovrai digitare il comando ipconfig, che ti permetterà di ottenere la lista completa dei parametri relativi alla tua connessione. L’IP del router non è altro che quella serie di numeri intervallata da puntini che compare di fianco alla voce Gateway predefinito.
Una volta scoperto l’indirizzo IP del tuo Router, apri il browser che utilizzi abitualmente e nella barra degli indirizzi digita l’IP precedentemente ottenuto e premi Invio.
A questo punto, può essere che ti vengano richiesti nome utente e password, dati che, se non sono già in tuo possesso, sono facilmente reperibile presso il tuo fornitore internet.
Se il router non è stato fornito dal proprio provider, ma è stato semplicemente acquistato in un negozio di articoli tecnologici, è sufficiente digitare la parola admin sia nel campo del nome utente che in quello della password.
La procedura appena descritta, ti permetterà di accedere al pannello di configurazione del tuo router, dove potrai conoscere tutti i dati relativi alla tua connessione e, se necessario, modificarli.
Per esempio, nella scheda denominata Firewall, è possibile aprire le porte a programmi quali eMule, uTorrent e altri programmi P2P, mentre in quella relativa al Wireless è possibile configurare le connessioni senza fili in caso di utilizzo di un router WIFI.
Entrare nel router è quindi un’operazione molto semplice e veloce.