Tra i numerosi programmi che permettono di trovare le password dei ruoter Wifi bisogna segnalare Ufo-Wardriving, software in italiano, che presenta un recente aggiornamento grazie al quale si dimostra più agevole identificare le password. Questo software, va ribadito, è illegale se viene utilizzato per accedere ad una rete di un’utenza privata chiusa da password, mentre è valido per testare la sicurezza della propria rete Wifi. Il software Ufo-Wardriving è disponibile per Windows e Linux ed è in grado di individuare le password Wpa e Wep di diversi router Wireless.ù
Per potere verificare se anche la propria rete è penetrabile da Ufo-Wardriving si può effettuare un semplice test dopo aver scaricato il programma. Il software Ufo-Wardriving ha un’interfaccia semplice ed intuitivo, quindi è consigliato anche agli utenti meno esperti. La versione 4.0 del Wpa Tester però ha un limite: non funziona con Windows XP, perché non riesce a scansionare le reti per un deficit funzionale inerente lo stesso sistema operativo, ovvero non è presente NETSH WLAN.
Se sul proprio computer si ha Windows XP è necessario quindi eseguire una scansione delle reti con un altro software tipo InSSIder ma l’utente deve poi riportare i valori in Ufo-Wardriving. Invece il software è compatibile con i sistemi operativi: Windows 7, Windows Vista; sono state realizzate delle recenti versioni per Linux, inoltre è stato creato anche un Cd Live per utilizzare il programma senza doverlo installare sul proprio computer. Il software permette di trova le password di DEFAULT soprattutto se l’utente non ha mai provveduto a cambiarle, invece l’impresa per Ufo-Wardriving risulta più difficile se l’utente ha cambiato la password.
Il software Ufo-Wardriving permette di identificare le password dei router di Alice, WiFi, DLink, Fastweb, Infostrada, TeleTu, Tele2, O2Wireless, WLAN, Discus-, Discus–, Huawei, Jazztel_, WLAN_, Speedtouch, Thomson, BBox, BTHomeHub, Otenet, Sapo, Dmax, Orange, Cyta, Privat, BigPond, Meo, YaCom.
Trovare la password dei router Wifi con questo programma è quindi semplice.