Google Maps non è dotato di alcun strumento che offre la possibilità di poter misurare la distanza da un punto a un altro, mentre si ha la possibilità di evidenziare il punto di partenza ed il punto di arrivo per impostare il tragitto deve percorrere, ma manca una funzionalità con cui valutare la distanza tra due punti.
Questa funzione è in dotazione su Google Earth e la si trova sulla barra degli strumenti del programma. Per poter misurare le distanze con Google Maps si può utilizzare la nuova versione di Maps lanciata da Google nel mese di luglio, procedendo in questa maniera, dopo aver cliccato sul menu Guida e feedback, in alto a destra, compare la voce Torna alla versione classica di Google Maps, così apparrirà il messaggio Sei tornato a Google Maps classico per questa sessione. Vuoi che il passaggio sia definitivo, se non si clicca su Sì ma su Elimina, allora si tornerà su Google Maps, che ripropone la nuova versione del servizio, se si sceglie Sì, l’utente allora tornerà alla versione di Google Maps.
Se si volesse riabilitare la nuova soluzione grafica allora si dovrà accedere a questo indirizzo e effettuare il login con il proprio account Google: recuperata la classica visualizzazione Google Maps si può poi accedere al link Lab di Maps, disponibile nella colonna di sinistra in basso.
A questo punto compare una nuova schermata dove bisogna cliccare sulla voce Attiva in corrispondenza dello Strumento di misurazione delle distanze, si procede quindi con la selezione di Descrizione comando LatLng, è una funzionalità che consente di ottenere le coordinate di qualunque punto sulla mappa Google Maps, bisogna poi fare clic su Salva modifiche. Se si orienta il puntatore del mouse in corrispondenza della posizione desiderata e si preme il tasto delle maiuscole, si possono visualizzare latitudine e longitudine del punto indicato.
Con Google Maps, per misurare la distanza che intercorre da un punto ad un altro o se si vuole calcolare le distanze percorrendo un tragitto è necessario selezionare il righello che si trova nell’angolo in basso a sinistra, cliccando due o più volte sulla mappa Google Maps si potrà evidenziare la distanza che deve da misurare. Se invece si vuole misurare un’area su Google Maps, si possono utilizzare Daft Logic Google Maps area calculator oppure Google Planimeter in modo molto semplice.