Come Creare Mappe Concettuali

Creare mappe concettuali online in italiano è l’argomento che tratteremo in questo post, la creazione guidata può avvenire sia con i classici programmi disponibili su pc o grazie a siti che svolgono il lavoro di composizione per noi rendendo molto semplice lo sviluppo di un diagramma anche particolarmente articolato.

Di seguito elencheremo i siti che permettono di completare una mappa concettuale partendo da zero ed aggiungendo di volta in volta caselle, frecce e altro ancora.

Bubbl.us è il primo sito che andiamo a consigliarvi per creare mappe concettuali online in italiano, il sito è gratuito e non prevede registrazione per poterlo utilizzare, questo ci consente di metterci subito all’opera ed impostare la nostra idea sulla tavolozza che ci viene messa a disposizione. Si parte da un riquadro centrale avente la scritta”Start here” che sarà poi sostituita cliccando sulla stessa ed inserendo il testo nella vignetta principale. Dopo aver dato un primo input potremo creare altri riquadri, collocarli nelle varie zone della tavolozza ed infine controlleremo il lavoro generale che verrà poi salvato ed esportato. Un servizio gratuito che permette di creare mappe concettuali adatte ad un utenza non troppo esigente, idea semplice ma efficace che si tramuta in un discreto risultato finale.

Mindomo è il secondo sito tra i migliori che possiamo trovare sul web per creare mappe concettuali gratis in italiano, a differenza del sito precedente qui dobbiamo completare una registrazione veloce gratuita, una volta completata potremo godere di ottimi strumenti per dare vita al nostro schema potendo anche sbirciare tra quelli pubblicati dagli altri utenti per trarre ispirazione ed organizzare al meglio nel caso in cui l’ordine e la fantasia non siano il nostro punto forte. Anche in questo caso si parte con una piattaforma pulita in cui potremo aggiungere un numero discreto di riquadri, frecce e collegamenti di qualsiasi tipo il tutto variando colori e tipologia di testo. Il servizio è gratuito per 3 mappe concettuali, dopo di che potremo acquistare un abbonamento da 6 dollari al mese per 6 mesi oppure 9 dollari al mese sempre per 6 mesi, la differenza tra i due abbonamenti sta nella quantità di materiale e di opzioni di cui possiamo usufruire durante la creazione, entrambi però non pongono limiti al numero di mappe private che è possibile creare. Ottimo sito per creare mappe online dall’interfaccia professionale ed una assistenza più che soddisfacente per i meno esperti, entrambi i siti sono comunque molto validi, tutto dipende dal livello di qualità che si vuole raggiungere.