In questa guida spiegheremo come mettere la parola fine al classico copia incolla che da sempre costringe a passare file e cartelle da una parte all’altra del pc, facendo perdere a molti del tempo prezioso, spiegheremo quindi come sincronizzare cartelle in Windows.
L’operazione è resa molto semplice da un programma gratuito chiamato FreeFileSync, studiato appositamente per questo scopo e soprattutto tanto funzionale quanto leggero.
Una volta scaricato il file, con un doppio click apritelo e inizierà dopo pochi istanti la procedura di installazione. Cliccando su I Agree verrà avviata la procedura di installazione, dopo pochi secondi il tutto sarà completato è quindi potrete aprire il programma installato. Ad una prima occhiata è possibile vedere come sia molto intuitiva l’interfaccia difronte a cui ci troviamo, per sincronizzare due cartelle in Windows sarà necessario cliccare su Sfoglia, tasto posto nel riquadro di sinistra in alto, e scegliere nella tab aperta la cartella d’origine a cui farà riferimento la seconda che intendete sincronizzare. Una volta scelta cliccare su Ok e ripetere l’operazione nel riquadro di destra scegliendo questa volta la cartella subordinata che intendete sincronizzare alla principale, una volta completata l’operazione confermate con il tasto Ok.
Ultime 2 operazioni da mettere a segno sono la funzione Compara, visibile in alto a sinistra sopra il primo riquadro, una volta cliccato potrete vedere la compatibilità delle due cartelle e la procedura di sincronizzazione sarà pronta. Ora basta cliccare su Sincronizza, posto in alto sopra il riquadro destro, all’apertura del messaggio di sincronizzazione basta cliccare su Avvia e l’operazione partirà automaticamente. Una volta completata la procedura le due cartelle scelte saranno sincronizzate e non avrete più bisogno di trasferire, e quindi copiare, file per poterli visualizzare in entrambe le cartelle.
Come fatto per queste due cartelle è possibile aggiungere al riquadro destro più di una cartella, grazie al tasto + posto di fianco a quello Sfoglia, da subordinare ad una directory principale (la cartella del riquadro sinistro), ricordate però che non potrete scegliere più cartelle principali poiché la procedura non avrebbe una logica per il sistema. Per avere la sincronizzazione di alcune cartelle con directory principali differenti bisogna ripetere la procedura più volte seguendo la procedura appena elencata. Ultima informazione riguarda il salvataggio dei dati per non dover inserire ad ogni nuova sincronizzazione le impostazioni da zero, grazie all’icona con il floppy potrete salvare il contenuto e quindi partire già da una situazione di lavoro avanzata.