Se non sai cosa fare di alcuni oggetti che non usi più da tempo, come vecchi cellulari o vestiti, o semplicemente vuoi sbarazzarti di un regalo di cattivo gusto, puoi pensare di venderli. Ecco come metterli all’asta su eBay in pochi e semplici passi.
Registrati. Per prima cosa crea il tuo account su eBay, compilando l’apposito modulo. Utilizza dati autentici nella registrazione, i tuoi dati saranno inviati ai venditori per la spedizione degli oggetti comprati su eBay e agli acquirenti dei tuoi oggetti. Dopo esserti registrato, potrai vendere i tuoi prodotti su eBay.
Feedback. Risulta essere consigliato iniziare a vendere i propri oggetti su eBay quando si possiede un buon numero di feedback. I feedback sono commenti che acquirenti e venditori si scambiano e sono la testimonianza del comportamento di ambedue le parti.
Se un venditore invia un oggetto non funzionante è dovere dell’acquirente segnalarlo, così che la reputazione del venditore (indicata dai feedback) non sia delle migliori. Ugualmente se un acquirente si aggiudica un oggetto e non lo paga, è compito del venditore lasciare un feedback negativo.
Se non vuoi guadagnare feedback facendo acquisti, inizia con vendere oggetti di poco valore con costi a buon mercato.
Vendi. Identificati sul sito Internet di eBay e da il mio eBay recati nella sezione Vendi. Da qui puoi cominciare a vendere i tuoi oggetti, scegliendo un titolo dell’inserzione diretto, che specifichi non solo il nome dell’oggetto ma anche le sue condizioni. Usa termini come Usato Poco, Nuovo, Come Nuovo o Non funzionante.
Non mettere alcuna descrizione dell’oggetto. Di certo potrebbe attirare maggiore attenzione, ma è meglio evitare costi di inserzione superflui. Con la messa in vendita fai attenzione a scegliere la giusta categoria dove pubblicare la tua inserzione.
Asta o Compralo Subito. Con il titolo, la scelta del prezzo è il parametro di maggior importanza. La base d’asta deve essere economica ma al contempo capace di soddisfare la tua aspettativa di guadagno qualora non dovessero esserci molte offerte.
Il Compralo Subito è una soluzione che consente di comprare il tuo oggetto senza passare per l’asta. Fai attenzione: l’opzione del “Compralo subito” deve essere pagata ad eBay. Quindi non escludere l’idea di puntare esclusivamente sull’asta inserendo solo un “prezzo di partenza”.
Controlla l’inserzione. Controlla quotidianamente la tua inserzione. L’utenza di eBay potrebbe inviarti domande sull’oggetto. Rispondi cordialmente al potenziale acquirente e decidi di rendere pubbliche le domande che ti vengono fatte per dare una maggior trasparenza alle tue vendite e per evitare di rispondere più volte alle stesse domande.
Tariffe eBay. Quando vendi un oggetto su eBay, è lo stesso portale di Aste online a venderti un servizio. Per questo, al termine dell’asta, devi pagare eBay. I costi di inserzione sono direttamente proporzionali ai servizi che usi. Per risparmiare sulle inserzioni non utilizzare più di una foto, non usare sottotitoli né gallerie personalizzate. Specifica nell’inserzione che l’utente può contattarti nel caso in cui desidera avere più foto o più info.
In ogni caso stai tranquillo che prima di confermare la tua vendita ti sarà specificato la spesa parziale da pagare al portale eBay. La spesa è parziale perché in caso di vendita dell’oggetto sarà applicata una tantum che va da circa l’8% al 2% del tuo guadagno. Per maggior chiarezza, visita
la pagina delle tariffe di eBay.
Termine dell’Asta. Utilizza l’asta standard che ha una durata di circa 10 giorni, al termine dei quali, se il tuo oggetto ha ricevuto alcune offerte, avrai fatto la tua prima vendita! Invia un messaggio all’acquirente con gli accordi del pagamento. Questo può avvenire esclusivamente mediante Paypal, carta di credito, bonifico o vaglia postale. Una volta che ti sarai accertato del pagamento ricevuto, invia l’oggetto.
Comunica al compratore che hai effettuato la spedizione e indica il codice di tracciamento nel caso tu abbia utilizzato Posta Raccomandata, Paccocelere o simile. Dopo la spedizione, aspetta il feedback dell’acquirente che, se ti sei comportato a norma, sarà di certo positivo, e ricambia la cortesia lasciando a tua volta un riconoscimento positivo.
Pagamenti eBay. eBay ti invierà la bolletta indicato l’importo da pagare. Puoi automatizzare i pagamenti utilizzando i servizi offerti da PayPal, pagare alla banca oppure con carta di credito. E’ importante non tardare troppo con i pagamenti perché ti verrebbe applicata altrimenti una piccola penale. Se hai ancora dubbi visita questa pagina di eBay.