Per creare delle aree bidimensionali chiuse puoi utilizzare il comando Contorno. Queste zone chiuse sono formate da oggetti con i quali puoi combinare oggetti esistenti in un unico oggetto complesso, ovviamente, queste aree sono composte di baricentro o centro di massa.
Questo comando crea una regione o una polilinea a partire da un’area chiusa. Inizia digitando la parola Contorno con la tastiera del computer, in modo da avviare il comando, successivamente seleziona gli oggetti che intendi unire per creare un unico oggetto e premi invio. Ricorda che gli oggetti selezionati non devono presentare degli spazi vuoti, altrimenti il contorno non viene effettuato.
Ogni punto selezionato identifica gli oggetti circostanti e crea una polilinea o una regione separata. Le regioni sono delle aree chiuse, ma la differenza con la polilinea consiste che nella polilinea puoi cambiare il colore e tutte le relative proprietà dell’oggetto,se invece, scegli regione restano le proprietà che dai all’origine, e quindi non puoi modificare l’oggetto.
Gli oggetti che costituiscono le sequenze chiuse devono essere chiusi, oppure formare aree chiuse condividendo i punti finali con altri oggetti. Puoi utilizzare i contorni o regioni per applicare tratteggi e ombreggiature, ad esempio cliccando su solid e scegliendo il colore o su ansi e scegliendo un valore; puoi analizzare le proprietà ad esempio selezionando l’oggetto e digitando il tasto destro del mouse.