Quante volte ti è capitato di dover calcolare il volume di una sfera o di una piramide e non ricordare le formule giuste oppure di trovarti di fronte a solidi molto complessi e non avere la più pallida idea di come fare per determinarne il volume? Ormai questi problemi sono solo un brutto ricordo perchè in questa guida ti mostrerò come calcolare esattamente le proprietà geometriche di un solido utilizzando un semplice comando di AutoCad.
Determinare le proprietà geometriche di un solido significa calcolarne i momenti d’inerzia e i momenti principali. Per solidi semplici tali proprietà sono valutabili con formule che prevedono l’uso di frazioni, elevazioni a potenza, ecc. ma che richiedono comunque un certo tempo. Calcolare queste grandezze con AutoCad è utilissimo perchè fa risparmiare molto tempo ma anche estremamente semplice perchè è sufficiente utilizzare un solo comando di AutoCad.
Avvia AutoCad e mettiti nella modalità di modellazione 3D andando sulla barra dei menù (in alto) e cliccando su “Visualizza”. Si aprirà un menù a tendina, seleziona “Punti di vista 3D” e scegli il tipo di vista assonometrica che può essere quello predefinito (ovvero Sud-Ovest, Sud-Est, Nord-Est, Nord-Ovest) oppure personalizzato (selezionando Punto di vista e specificandone la direzione con il mouse). Ti accorgi di essere nella modalità 3D perchè il sistema di riferimento passa da X,Y a X,Y,Z:
Disegna il tuo solido oppure usa i modelli già presenti in Autacad. In quest’ultimo caso, sempre mettendoti nella modalità di modellazione 3D, vai sulla barra dei menù e clicca su “Disegna”, si aprirà un menù a tendina, clicca su “Solidi” e tra questi seleziona il solido regolare che vuoi disegnare: hai a dispozione varie scelte (parallelepipedo, sfera, cilindro, …). Scelto il solido (per esempio Parallelepipedo) assegna le dimensioni che lo catatterizzano (nell’esempio specifico: centro, lunghezza, larghezza ed altezza). Il programma provvederà a disegnare automaticamente il solido:
Vai ora sulla barra dei menù, clicca su “Strumenti” e dal menù a tendina che si apre clicca su “Interroga”. Come puoi osservare si aprirà un nuovo menù che presenta più voci: in particolare, “Distanza” ti consente di determinare la lunghezza di segmenti (non solo nel piano), “Area” ti permette di conoscere l’area di superfici chiuse e “Proprietà massa/regione” con cui valutare le proprietà del solido.
Puoi ottenere quest’ultimo comando anche digitando sulla riga di comando “_massprop”. A questo punto visualizzerai uno strumento di selezione, clicca quindi con il tasto sinistro su un punto qualsiasi del tuo solido e poi di nuovo con il destro. Si aprirà così una finestra che riporta tutte le informazioni cercate. Infine premendo i tasti invio e poi S (sulla tua tastiera) potrai anche salvare l’analisi in formato .mpr