Per apprendere al meglio ad utilizzare AutoCad è bene imparare a costruire le prime forme geometriche principali. All’inizio queste forme venivano creare con l’aiuto della matita, delle squadrette. Oggi per iniziare a progettare possiamo utilizzare i programmi di progettazione come AutoCad. Iniziamo subito con la costruzione del triangolo equilatero.
Iniziamo subito avviando il programma AutoCad, in questa esercitazione va bene qualsiasi versione. Disegniamo quindi un triangolo equilatero. Il triangolo equilatero è un triangolo che possiede tutti i lati congruenti, quindi si tratta di un poligono regolare avente tre lati. Anche gli angoli sono tutti uguali pari a 60 gradi.
A questo punto costruisci un segmento con il comando linea. Clicca con il mouse sulla A grande, entra nel menù “disegna” e clicca sul comando “linea”. Ti consiglio di attivare la funzione orto di AutoCad, questo ti permette di disegnare linee rette. Attivalo premendo il tasto funzione F8. Ora fai un click nell’area di lavoro, scegli una direzione, ti consiglio verso destra e digita il valore della lunghezza pari a 50.
Il segmento creato è la base del nostro triangolo equilatero. Ora seleziona il segmento AB e cambialo di colore per esempio rosso. A questo punto iniziamo la costruzione. Fai click sulla A grande ed entra nel menù “disegna”, seleziona con un click il “cerchio”. Si apre un sottomenu e fai click su “centro e raggio”. Seleziona con un click del mouse il centro nel punto A del segmento ed apri come raggio la lunghezza AB facendo click con il mouse sul punto B. Hai creato il cerchio con raggio pari al segmento AB. Ora ripeti la stessa operazione ma come centro utilizzerai il punto B e sempre come raggio la lunghezza del segmento AB.
La costruzione principale è terminata. Ora con l’utilizzo del comando linea disegna i segmenti necessari per la costruzione del triangolo. Digita sulla tastiera il comando “linea” e premi invio. Ora fai click sul punto A e disegna la linea facendo click sul punto di intersezione dei due cerchi, punto C. Fai lo stesso e costruisci il segmento che unisce il punto C con il punto B. Seleziona i segmenti creati e cambia il loro colore in rosso.
Per avere una conferma se si tratta davvero di un triangolo equilatero, verifichiamo gli angoli nei punti A, B e C. Ogni angolo deve misurare 60 gradi. Per fare ciò fai click sulla A ed apri il menù. Ora fai click su “quotatura” e seleziona nel menu la voce “angolare”. Verifica l’angolo compreso tra i segmenti AB e AC. Seleziona prima il segmento AB e subito dopo il segmento AC. Apparirà l’angolo cercato. Fai la stessa operazione sugli altri vertici del triangolo.