Il pentagono è una forma geometrica piana. Risulta essere delimitata da una linea spezzata chiusa. Vediamo in questa guida come possiamo costruire questa forma particolare in AutoCad senza dover utilizzare la matita e le squadrette. Questi esercizi sono molto utili per imparare ad apprendere le tecniche del disegno in AutoCad.
Avvia il programma AutoCad. Disegniamo quindi un pentagono partendo da un segmento AB. Costruisci un segmento con il comando “linea”. Per un accesso rapido digita sulla tastiera il comando “linea” e premi invio per confermare. Per disegnare in modo retto premi il tasto funzione F8. Ora fai click nell’area di lavoro, scegli una direzione, ti consiglio verso destra e digita il valore della lunghezza pari a 50.
Il segmento creato è la base per la costruzione del nostro pentagono. Ora traccia una retta perpendicolare verso l’alto partendo dall’estremità B del segmento AB. Traccia un cerchio, fai click sulla A grande ed entra nel menù disegna, seleziona con un click il cerchio. Si apre un sottomenù e fai click sul cerchio con “centro e raggio”. Seleziona con un click l’estremo B come centro e come raggio la dimensione del segmento AB. Hai trovato così il punto T, intersezione del cerchio e della retta.
Ora dal punto medio M del segmento AB crea un cerchio, che abbia centro il punto mediano M e raggio la lunghezza MT. Costruisci quindi questo cerchio. Ottieni, prolungando il segmento AB verso destra l’intersezione con il cerchio creato, il punto P.
A questo punto costruisci due cerchi con centro in A e in B che abbiano la lunghezza del raggio pari al segmento AP. Per conoscere questa lunghezza misura questa distanza con il comando quotatura lineare, dovresti trovare questa lunghezza: 80,9017. Terminata la costruzione dei due cerchi con la loro intersezione ottieni i punti C e D.
Il punto finale del nostro pentagono si ottiene costruendo un ultimo cerchio che abbia centro in D e lunghezza del raggio pari al segmento AB. Questa distanza ha un valore di 50. Costruisci il cerchio sempre con lo stesso procedimento o scrivendo direttamente cerchio sulla tastiera e subito dopo invio.
Terminata la costruzione principale devi unire tutti i vertici A, B, C, D, E. Utilizza il comando linea, digitalo sulla tastiera e premi invio. Una volta terminato seleziona tutti i lati e cambia il colore, usa il colore rosso per evidenziare meglio la costruzione e utilizza uno spessore della linea differente. Tutti i lati costruiti dovranno avere un valore pari a 50. Verifica con il comando quotatura allineata.