Lavorare database in Excel molto lunghi e complessi potrebbe risultare ostico e difficile molto più che sistemare database contenenti poche righe. Un semplice esempio servirà a spiegarti in questa trattazione come copiare una formula su una intera colonna senza dover trascinare il mouse per tutte le righe su cui vuoi veder copiata la formula in modo immediato senza impiegare troppo tempo.
Il modo più semplice per copiare una formula è quello di posizionarsi sulla cella da copiare e utilizzare la funzione control C e control V, se invece devo copiare la formula non su una ma su più righe allora mi posiziono sulla cella, con il mouse sull’angolo in basso a destra trascino la cella lungo la colonna. Immaginando una tabella lunga 65.536 righe, il numero massimo che un foglio excel può contenere questi due metodi sono inapplicabili.
Il metodo qui presentato ti farà copiare la formula in pochi secondi su un’intera colonna: segui l’immagine riportata come esempio, per prima cosa posizionati sulla cella C3 e copiala con il tasto Control C, premi il tasto F5 e si aprirà una finestra con scritto in alto “Vai a”. All’interno del campo “Riferimento” scrivi le coordinate dell’ultima cella su cui vuoi che la formula sia copiata ad esempio C13 e premi ok.
Per finire tieni premuto contemporaneamente il tasto Ctrl, Maiusc., Freccia Su per selezionare l’intervallo C3:C13 ed infine premi nuovamente invio per incollare la formula. Su tabelle di poche righe è più semplice trascinare la cella ma quando l’intervallo su cui devo distribuire la formula è per esempio C1:C30.000 l’unico metodo da utilizzare è quello appena esposto.