Quando si Utilizza Microsoft Excel si ha spesso a che fare con una grossa quantità di cifre, elenchi calcoli e via dicendo. Può risultare quindi molto comodo per una maggiore chiarezza dei dati, soprattutto quando si tratta di un lavoro lungo e quindi il prospetto finale sia molto ampio, poter aggiungere dei brevi commenti da visualizzare nel momento in cui vai a selezionare una determinata cella. In questa guida ti mostrerò come utilizzare tale funzione messa a disposizione da Excel.
Per prima cosa vai in Start – Programmi e avvia Excel .
Aperto lo schema principale di excel scegli la cella sulla quale vuoi appaia il tuo commento. In qeusta guida utilizzerò la cella B4, ma è logico che potrai utilizzare questa funzione in qualunque cella del foglio di calcolo e in qualunque momento del lavoro.
A questo punto vai nel menù orizzontale superiore e clicca sulla scheda “Dati”.
Fra le varie opzioni che ti saranno messe a disposizione, clicca sulla freccetta presente sul tasto “Convalida dati”, e dal menù a tendina che ti apparirà vai a cliccare la voce con il medesimo nome ossia “Convalida dati”.
Nella finestra che si aprirà, seleziona la scheda “Messaggio di input”.
A questo punto innanzitutto accertati che sia spuntata l’opzione in alto “Mostra messaggio di input quando viene selezionata la cella”. Poi nell’apposita barra inserisci un titolo e nello spazio sottostante digita il testo del messaggio che vuoi che appaia quando andrai a selezionare la cella. Terminate tali operazioni clicca sul pulsante “Ok”.
A questo punto non ti resta che provare: seleziona la cella B4 e vedrai apparire il tuo commento.