Grazie ai diversi programmi disponibili in rete è possibile copiare un CD che contiene tracce musicali sul proprio computer in maniera semplice, basta scaricare il programma Free Audio CD to MP3 Converter. Questo programma permette così di poter copiare un CD sul PC mantenendo la qualità dei file passando così i file audio registrati sul CD in musica digitale in pochi minuti e con estrema semplicità.
I file salvati nei formati MP3, AAC, OGG, WMA, WAV sul computer vengono così identificati da: titolo, nome dell’artista, titolo dell’album, le tracce audio originali; in particolare Free Audio CD to MP3 Converter indica in maniera automatica il titolo e la copertina che saranno visibili in iTunes, Winamp o nella cartella Windows Explorer. Per scaricare Free Audio CD to MP3 Converter è necessario collegarsi al sito ufficiale DVDvideoSoft.com e cliccare su Scarica ora, che si trova in alto sulla pagina, se si hanno problemi durante la fase di utilizzo del programma, il sito propone agli utenti un video tutorial in cui si illustra passo dopo passo le diverse operazioni da seguire per utilizzare il programma.
Se invece si vuole trasferire sul proprio computer un CD che non contiene brani musicali ma altri file è necessario allora creare un documento ISO, adoperando uno specifico programma, e tra i diversi programmi disponibili in rete si consiglia in questo caso il software BurnAware, di facile utilizzo anche per chi non ha molta dimestichezza con l’informatica.
Con BurnAware gli utenti hanno a disposizione la possibilità di copiare sul PC tutti i tipi di file, come ad esempio quelli che contengono foto digitali, immagini, archivi, ma anche documenti, musica e video su CD, DVD. Per scaricare il software è necessario accedere al sito ufficiale BurnAware.com e seguire i diversi step per eseguire il download completo del programma.