Le ultime generazioni di smartphone che si trovano attualmente in commercio, nonostante le alte prestazioni e caratteristiche tecnologiche rivelano un punto debole che riguarda il consumo della batteria, un aspetto che interessa anche i dispositivi Apple e così i loro possessori si trovano a dovere fare i conti con il consumo eccessivo della batteria del loro iPhone.
Risulta essere importante dunque imparare alcuni piccoli trucchi che permettono di risparmiare la carica della batteria e consistono essenzialmente nell’utilizzo di una serie di accessori, come ad esempio le batterie esterne che offrono l’opportunità di ricaricare l’iPhone anche in mobilità. Ma oltre a trovare delle soluzioni per aumentare la durata della batteria del proprio dispositivo, è molto utile poi sapere come velocizzare i tempi di ricarica dei dispositivi targati Apple.
Per esempio chi ha un iPhone e si trova con la batteria carica solo al 10% servendosi del caricatore in dotazione può procedere alla ricarica collegando il suo iPhone alla presa elettrica e se si lasciano attive tutte le funzioni come 3G, GPS, push, email, per arrivare al 100% di carica sono necessari circa 1 ora e 30 minuti. Se invece si esegue la fase di ricarica dell’iPhone partendo sempre dal 10% di carica, ma servendosi della modalità Aereo attivata, per completare la procedura si impiega circa un’ora di tempo.
Questo dimostra che per caricare la batteria di un qualsiasi iPhone e si vuole recuperare del tempo prezioso allora è opportuno caricare il dispositivo iOS in modalità Aereo che così permetterà di guadagnare ben 30 minuti. Il solo svantaggio della modalità Aereo lasciata attiva durante la procedura di ricarica della batteria è rappresentato dal fatto che in quella ora non si ha disposizione la linea e quindi non si possono ricevere telefonate, ma come contrappeso si ha il vantaggio di poter ottenere la carica completa del dispositivo nel minore tempo possibile.