Per potere visualizzare delle immagini di un aprire file RAR su Android è necessario utilizzare un programma specifico ossia il software ZArchiver, si tratta di un’applicazione gratuita disponibile per Android che consente di visualizzare ed estrarre file RAR, ZIP ed altri formati di archivi compressi direttamente dallo smartphone o dal tablet.
Per poterr scaricare l’applicazione gratuita ZArchiver bisogna accedere al Google Play Store ed installare il software: dopo aver completato la fase di download è necessario espandere l’area di notifica di Android, selezionando la notifica relativa al file RAR scaricato sul proprio device. Grazie all’app ZArchiver è possibile aprire automaticamente i file con estensione RAR. Per poter visualizzare il contenuto a questo punto si deve cliccare sul nome del file per poter visualizzare o estrarre dall’archivio salvato, scegliendo la voce Apri o Estrai dal menu che compare nella schermata.
Per poterr aprire un file RAR si procede con l’avvio del programma ZArchiver dal menu delle applicazioni e dalla schermata che si apre bisogna selezionare la cartella in cui è contenuto il file RAR che si intende visionare o estrarre.
Per poter visionare un file si deve cliccare sull’icona Visualizza, se invece si vuole estrarre il contenuto del file allora bisogna selezionare dal menu la voce Estrai qui per estrarre tutto il contenuto dell’archivio nella cartella corrente; cliccando su Estrai in ./<nome_archivio> si può quindi estrarre il contenuto del file RAR in una cartella avente il suo stesso nome; invece pigiando su Estrai si possono copiare i file contenuti nell’archivio in una diversa cartella.
Inoltre si possono anche selezionare dei file non compressi, creando degli archivi zip direttamente dallo smartphone scegliendo dal menu le relative voci: se si vuole procedere con la fase di compressione di un file bisogna scegliere l’opzione Comprimi che permette di scegliere il tipo di compressione da applicare all’archivio.