In passato abbiamo visto come aprire file RAR, oggi segnaliamo un altro programma per aprire file RAR, uno strumento per estrarre file RAR velocemente.
I file RAR sono file compressi, aprire i file RAR risulta essere molto semplice e si tratta di un’operazione che può essere eseguita utilizzando programmi gratis.
Tra le varie applicazioni che è possibile usare per aprire file rar troviamo 7-Zip, si tratta di un programma gratis molto semplice da utilizzare che supporta tutti i principali formati di file compressi.
L’installazione è molto veloce, basta accedere al sito ufficiale, scaricare il file per l’installazione sul computer e avviare la procedura guidata.
Una volta completata l’installazione, è possibile avviare il programma attraverso il menu di avvio di Windows.
Per fare in modo che i file RAR vengano aperti in modo automatico tramite 7-zip, bisogna cliccare Opzioni nel menu Strumenti del programma.
Viene aperta una nuova finestra all’interno della quale è possibile scegliere i tipi di file che devono essere aperti dal programma in modo automatico, bisogna quindi selezionare il formato RAR e cliccare Ok.
A questo punto sarò possibile aprire i file con 7-Zip semplicemente eseguendo un doppio click.
Il programma permette di visualizzare i file contenuti nell’archivio e di estrarli nella cartella desiderata. Aprire i file RAR risulta essere quindi molto semplice.