In questo articolo vediamo come aprire file Dat in modo semplice e veloce.
I file dat sono dei file che possono nascondere filmati, programmi per Windows. Peccato che in molti casi siano impossibili da aprire e spesso causano difficoltà all’utente.
Allora come fare? Il file Dat può essere invece aperto semplicemente attraverso un programma disponibile in ogni versione di Windows. Parliamo del Blocco Note. Con Blocco Note si può aprire e creare praticamente di tutto, e in passato veniva anche utilizzato creare pagine web.
Come possiamo sfruttarlo per aprire i file dat? Per farlo selezioniamo il nostro file Dat e clicchiamo tasto destro – Apri conSuccessivamente, troveremo tra i programmi da selezionare Blocco Note. Leggendo il codice dovreste capire se è un video o un programma.
Se non ci capite niente in fatto di codici di programmazione (e siete in ottima compagnia) potete dare il vostro file dat in pasto al programma VLC, o ad altri programmi di riproduzione gratis analoghi. In questo modo, sarà il programma stesso a dirvi di che si tratta. Tornate al Blocco Note, cancellate il .dat e salvate l’estensione del file sostituendola con quella giusta (ricordatevi di salvare con l’opzione Tutti i file) per aprire il file dat.
Aprire i file Dat e capire di cosa si tratta è quindi molto semplice e non è necessario installare programmi sul proprio computer.