In questo articolo vediamo come creare un logo gratis online.
Creare un logo professionale non necessita più di grafici esperti o di programmi sofisticati a pagamento. Oggi vi mostreremo quattro portali online che mettono a disposizione strumenti semplici ed intuitivi per creare un logo gratis online senza alcuna registrazione e senza scaricare nulla con buona pace della nostra memoria del PC. Vediamo nei dettagli questi siti, evidenziandone pregi e difetti di ogni strumento online.
–LogoCreator consente di creare un logo partendo da modelli precostituiti completamente modificabili (dimensione, colore, font, colore e grandezza del font, ecc.). I loghi possono essere salvati attraverso il tasto destro del mouse – Salva con nome, oppure copiando ed incollando il codice HTML che troverete alla fine sul vostro sito online.
–Supalogo, invece, è completamente in italiano. I modelli sono molto più ricchi rispetto a Logo Creator ed alcuni sono anche animati. La grafica si presenta molto intuitiva, quindi non dovrete cercare lo strumento per tutto il portale prima di incollarlo. Inserite il vostro testo sul portale e modificate testo e varie attraverso il menù a discesa che troverete alla voce Options. Potremo scegliere tra font e trasparenze, per un effetto veramente professionale. Una volta completato il vostro lavoro, potrete salvare il vostro logo in formato PNG, unico disponibile per gli utenti del portale. Inoltre, per avere il vostro logo, dovrete scaricarlo cliccando sul link e aspettando il download invece di un Salva con Nome. Un vero peccato, considerando tutte le potenzialità del sito, non ci voleva molto ad aggiungere un Salva con nome con il formato jpg almeno.
–Online Logo Maker. Questo portale offre un modello di default , che dovrete cancellare per creare un logo personalizzato. Eccovi la spiegazione step by step. Per cancellare il logo di default, effettivamente brutto, andate in alto a sinistra e troverete la tabella Objects. Troverete le varie opzioni, contrassegnate da una X gialla o rossa. Cliccate su queste X per eliminare tutto. Fatto questo, potrete creare il vostro logo più liberamente. I primi tre bottoni che trovate in alto sono necessari per inserire immagini, testo e simboli, quindi vi danno modo per sbizzarrirvi. Nel riquadro giallo, invece, potrete impostare le dimensioni, la grandezza delle forme, l’ombra e la direzione del logo. Salvate il logo al termine, utilizzando l’icona che mostra un floppy disk. Vi comparirà la classica finestra di salvataggio in cui salvare il logo nel formato che volete e con il nome che volete.