In questo articolo vediamo come aprire file ODT in modo semplice e veloce.
I file odt sono dei file di testo creati con OpenOffice 2010. Altri programmi non riconoscono il file odt, creando moltissimi problemi non soltanto per chi con l’estensione odt ci lavora, ma anche per chi lavora a contatto con persone che utilizzano programmi di Microsoft Office diversi. Vediamo quindi come aprire i file Odt.
Partiamo dalla soluzione più semplice. Lo stesso OpenOffice Writer consente di salvare il documento non nel formato file odt, ma in un’estensione precedente, in doc. Il problema di questa operazione, però, è che qualche dato potrebbe perdersi durante il passaggio (perché magari il formato precedente non consente di inserire link all’interno del testo, cosa che un file odt consente).
In alternativa, possiamo scaricare un addon gratis per aprire il file odt, che si trova facilmente in Rete come ODF Add-in For Office. L’addon consente di aprire il file odt da Word.
L’ultima idea è di sfruttare un programma gratuito, come ODT Plugin, che consente il passaggio da odt a doc senza creare perdite di dati. L’alternativa potrebbe essere l’utilizzo disiti online gratis che consentono il passaggio di formato inviando il file via mail.