In questo articolo vediamo come clonare un hard disk utilizzando programmi gratis.
Clonare l’hard disk è l’argomento che tratteremo in questa questa guida. Cominciamo col dire che effettuare una copia dell’hard disk prima di mettere in atto procedure che potrebbero compromettere l’integrità dei dati è una soluzione consigliatissima, in alternativa si può esportare tutto il materiale su altri supporti mobili ma non sarebbe certamente una procedura breve quindi la terremo come seconda opzione preferendogli quella in questione.
Per clonare l’hard disk di un pc la prima operazione da fare è installare sul proprio computer EASEUS Disk Copy, programma che consente una copia di hard disk trasferibile direttamente su un’altra macchina in modo facile e veloce con una procedura guidata e quasi del tutto automatica.
Operazione fondamentale prima di iniziare è controllare la dimensione dell’hard disk da clonare attraverso le Risorse del computer, una volta aperta la finestra dello stesso clicchiamo una sola vola sul disco da copiare e leggiamo la dimensione dell’archivio. Una volta in possesso del dato controlliamo che anche il disco di destinazione sul quale verrà copiato l’hard disk abbia spazio a sufficienza per ospitare i dati, in caso di esito positivo bisogna liberare spazio sull’hdd di destinazione oppure cambiare supporto preferendogli una periferica d’archiviazione più capiente.
Ora apriamo il programma EASEUS Disk Copy e clicchiamo su Export ISO selezionando l’archivio in questione tramite il tasto browse, in questo modo viene creato un cd tramite cui sarà possibile avviare il computer per eseguire la clonazione dell’hard disk
L’operazione successiva è aprire il proprio programma di masterizzazione, di solito Nero o IMGBurn ma vanno bene tutti quelli che consentono di creare un file ISO. Attraverso l’opzione masterizza ISO su cd selezioniamo Disk_Copy_Image.iso che è il nome del file creato dal programma ed avviamo la masterizzazione su un cd vuoto ovviamente.
Una volta terminata l’operazione di masterizzazione su Nero o software simili, spegni e riavvia il pc senza estrarre il disco, in questo modo il computer dovrebbe essere avviato tramite il cd. Se dovesse essere caricato Windows allora basta accedere al Bios e selezionare come primo disco di lettura il lettore cd portandolo in prima posizione.
Una volta partita la schermata della clonazione premere invio e selezionare Disk Copy se vogliamo copiare l’intero HDD oppure selezionare l’opzione Partition Copy se intendiamo clonare solo parte del nostro disco fisso. Ultimo passo è selezionare il disco da copiare, poi il disco di destinazione ed infine avviare la procedura. Una volta terminata premere done, Quit e poi scegliere se riavviare o spegnere il pc.
Per copiare i dati dell’hard disk su un altro pc inserire il disco masterizzato nell’altro lettore e ripetere la procedura scegliendo questa volta il disco portable su cui è stato copiato l’hard disk come origine e l’hard disk del pc come destinazione, una volta copiati i dati potete finalmente usare la copia dell’hard disk su un altro pc.
[banner size=”468X60″]