In passato abbiamo spiegato come formattare Windows 8 e come formattare Mac senza cd, oggi proponiamo una lista di programmi per formattare hard disk.
A causa del prolungato utilizzo e del continuo flusso di dati, è necessario, di tanto in tanto, dare una bella ripulita all’hard disk del nostro pc.
In rete sono disponibili numerosi programmi adatti a questo scopo, che vi permetteranno di eseguire le operazioni di formattazione in totale sicurezza. Vediamo insieme quali sono questi strumenti.
Paragon Partition Manager Free Edition – Si tratta di uno dei migliori programmi in assoluto per quanto concerne la formattazione degli hard disk e la gestione delle partizioni del PC.
Con Paragon Partition Manager Free Edition è possibile formattare in maniera facile e estremamente veloce, grazie anche alle funzioni aggiuntive di ridimensionamento e spostamento delle partizioni.
Per usare Paragon Partition Manager è necessario prima registrarsi presso il sito ufficiale al fine di ottenere un codice di attivazione gratuito direttamente via mail.
Any Drive Formatter – Any Drive Formatter rende veramente giustizia al suo nome; si tratta, infatti, di un programma in grado di formattare praticamente qualsiasi dispositivo collegato al PC, come chiavette USB e hard disk esterni.
Grazie a Any Drive Formatter è possibile effettuare sia una formattazione rapida che una completa. Per il corretto funzionamento di Any Drive Formatter è necessario avere installato sul proprio Pc il .Net Framework 3.0 di Microsoft.
Gestione Disco – Gli utenti in possesso di Windows Vista, Windows 7 e 8 non hanno bisogno di scaricare alcuna applicazione, infatti, queste ultime versioni del sistema operativo di casa Microsoft integrano una utility che permette la Gestione del Disco Rigido anche per quanto riguarda le operazioni di formattazione.
Per accedere a questa particolare funzione, basta accedere a Gestione Disco e da li procedere.
I programmi per formattare hard disk sono numerosi ma quelli segnalati sono sicuramente tra i migliori.