In un articolo precedente abbiamo spiegato come formattare SD, oggi vediamo invece come formattare un hard disk esterno.
Se avete comprato un hard disk esterno e volete effettuare una formattazione prima di utilizzarlo per archiviare i vostri dati e non siete sicuri di quale sia la procedura adatta per effettuare la formattazione del vostro dispositivo, allora la seguente guida vi sarà molto utile.
Prima di tutto, è necessario capire quale filesystem utilizzare per la formattazione, ne esistono diversi, tra i principali troviamo FAT32, FAT, NTFS e exFAT. La FAT32 è una sorta di evoluzione della FAT e può essere applicata ad hard disks da 512 MB e 32 GB, compatibile con tutti i sistemi operativi in circolazione, è decisamente la procedura da preferire anche in caso di hard disk utilizzato con console come Play Station e Xbox. Risulta essere preferibile usare questo formato anche per i dispositivi USB, visto che un computer su cui è presente il File System FAT32 non è in grado di leggere un disco formattato con NTFS.
L’NTFS può essere utilizzato anche in caso il vostro hard disk superi i 32 GB. L’NTFS è in grado di offrire maggior sicurezza e una migliore compressione di dati. Pur avendo velocità simili, il file system NTFS è in grado di memorizzare i file più piccoli nella MFT, in modo tale da aumentare la velocità.
Prima di eseguire la formattazione, è bene eseguire un backup di tutti i dati presenti sull’unità esterna, che saranno altrimenti persi
Ma vediamo insieme come procedere alla formattazione di un hard disk con FAT32.
Innanzitutto, cliccate su Start e sulla casella di ricerca inserite la parola Cmd, in questo modo, sarete in grado di aprire il prompt dei comandi.
Inserite la stringa
format /FS:FAT32 X:
dove X è la lettera che contrassegna il disco da formattare e cliccate Invio.
Una volta completata la formattazione, cliccate su Exit e uscite dal prompt dei comandi.
Di seguito, invece, la procedura per formattare un hard disk NTFS.
Andate su Risorse del Computer e selezionate l’unità da formattare, cliccandoci sopra col tasto destro del mouse, aprirete un menù che vi mostrerà tutte le azioni che è possibile eseguire. Cliccate su Formatta.
Si aprirà la finestra di formattazione dove potrete scegliere sia il nome dell’HD che il tipo di filesystem. Scegliete NTFS e cliccate su Avvia.
Formattare un hard disk esterno e quindi molto semplice.