Formattare SD – Come Fare

In questo articolo spieghiamo come formattare SD.

Uno dei tanti modi per archiviare i nostri files multimediali, è quella di affidarsi alle cosiddette Schede Sd, si tratta di periferiche di memorizzazione utilizzate soprattutto da dispositivi quali fotocamere e videocamere.

Prima di iniziare a usare una scheda Sd, per ripulirla del tutto dopo averla usata più volte, è necessario eseguire una procedura di formattazione. Vediamo insieme come fare.

Innanzitutto, è necessario collegare la scheda in questione al Pc, questo passaggio all’apparenza tanto banale, può rivelarsi  più complicato del previsto in caso di vecchi Pc, quelli, cioè, sprovvisti di slot apposito. La soluzione a questo inconveniente è piuttosto economica, basta infatti acquistare presso un qualsiasi rivenditore di computer un lettore di schede Sd, in cui prezzo solitamente oscilla tra i 5 ai 10 euro. Questo lettore si collega al Pc tramite uscita USB ed è in grado di far riconoscere al computer qualsiasi scheda sd sia venga inserita al suo interno.

Per formattare la scheda Sd, è necessario effettuare la seguente procedura

-Aprite Risorse del computer

-Cliccate con il tasto destro del mouse sulla periferica da formattare e selezionate il comando Formatta periferica

-Nella finestra che si apre, impostate le opzioni di formattazione

-Cliccate su Formatta

La procedura è completata e, come vedete, è davvero semplice.

Risulta essere importante ricordare che la formattazione, nonostante permetta l’eliminazione dei dati presenti sulla scheda, non è sufficiente a fare scomparire in maniera definitiva ciò che c’era prima.

Per procedere alla cancellazione definitiva dei file presenti su un qualsiasi dispositivo digitale,è necessario procurarsi un programma che sia in grado di eseguire una formattazione a basso livello, sono numerosi diversi in rete, molti dei quali gratuiti, in questo modo, la scheda sarà riempita con nuovi dati, sovrascrivendo in maniera irreversibile lo spazio precedentemente occupato dai vostri file.

Consigliamo anche di leggere la guida su come partizionare SD che abbiamo pubblicato in passato e che contiene informazioni utili su come eseguire questo tipo di operazione.