Formattare Chiavetta USB con Mac

In passato abbiamo spiegato come formattare in NTFS una chiavetta USB e cosa fare se la periferica non viene riconosciuta, oggi vediamo invece come formattare una chiavetta USB con un Mac.

Nel campo dell’informatica, alcune operazioni diventate ormai consuetudine con il passare degli anni, possono subire un discreto sconvolgimento quando si passa a un altro tipo di dispositivo. Questo è il caso del passaggio da Pc a Mac, due sistemi operativi diversi, due diversi modi di vedere la tecnologia.

formattare chiavetta usb mac

C’è spesso bisogno di una buona dose di tempo e pazienza per riuscire ad ambientarsi al meglio nel nuovo ambiente e, soprattutto, per comprenderne le funzionalità più basilari.

Una delle operazioni certamente più comuni che un utilizzatore di Pc si trova a dovere mettere in pratica è quella relativa alla formattazione di una chiavetta Usb.

Vediamo come si effettua questa semplice procedura, molto veloce da eseguire con sistema operativo Windows, su un Mac.

Formattare una chiavetta con un Mac, è davvero una cosa semplicissima e l’intera procedura è riassumibile nei seguenti punti

-Inserite la chiavetta nel Mac.

-Avviate l’utilità Disco presente all’interno della cartella Altro presente sul Launchpad.

– Selezionate il nome della chiavetta nella barra di sinistra e cliccate su Inizializza.

-Scegliete il file system da usare per la formattazione dal menu denominato Formato, è consigliabile scegliere FAT, in modo da mantenere una buona compatibilità anche con Windows e con altri tipi di dispositivi.

-Assegnate un nome alla chiavetta e fare partire la procedura di formattazione cliccando due volte su Inizializza.

Il gioco è fatto, entro pochi istanti, una barra di avanzamento posta in basso sullo schermo indicherà il completamento della formattazione.

Naturalmente, è bene ricordare che più capiente è la chiavetta, maggiore sarà il tempo impiegato da Mac per eseguire la formattazione, a influire in maniera importante sulla velocità è anche il grado di sicurezza che si sceglie di applicare all’operazione.

L’Utility Disco usata per formattare la chiavetta, è in grado di regolare questo livello attraverso questa semplice operazione, una volta aperta l’utility, cliccate su Opzioni di sicurezza e regolate tramite la barra presente nella scheda il livello di formattazione prescelto, veloce ma poco sicura, standard, lenta ma sicura.

Formattare una chiavetta USB con il Mac è quindi molto semplice.