In questo articolo spieghiamo cosa fare quando compare il messaggio Periferica USB non riconosciuta.
Se sei tra quelli che, almeno una volta, hanno dovuto lottare contro una chiavetta USB che il computer proprio si rifiutava di riconoscere, allora questo articolo potrà esserti davvero molto utile.
Succede spesso che, al momento dell’inserimento di un dispositivo USB in una delle porte presenti sul pc, compaia il fastidioso messaggio Periferica USB non riconosciuta.
Se un fatto del genere capita al lavoro o in tutte quelle situazioni in cui ci si trova ad avere particolarmente fretta, l’impossibilità di accedere ai propri file risulta decisamente fastidiosa.
Vediamo quale risulta essere il modo migliore per ripristinare il giuso funzionamento del dispositivo USB in modo veloce. Il mancato riconoscimento può dipendere dai driver, da un danno all’interno della periferica stessa o della porta USB utilizzata.
Innanzitutto, si può ricorrere all’aiuto fornito dallo strumento di risoluzione problemi di Windows, accessibile tramite il Pannello di controllo alla voce Risoluzione dei problemi. Selezionando la voce Configura un dispositivo nella sezione Hardware e suoni, partirà una procedura guidata che ti permetterà di configurare il tuo dispositivo USB manualmente.
Se non hai molto tempo o non sei molto pratico, puoi far ricorso al fix automatico messo a disposizione da Microsoft. Scaricando il file Mats_Run.devices.exe, potrai seguire passo dopo passo una semplice procedura guidata che potrebbe essere risolutiva del problema.
Un altro strumento gratis con cui tentare di risolvere il problema è MK Quick Fix, una volta scaricato e installato, non dovrai fare altro che spuntare la voce di tuo interesse e cliccare su FIX. Si tratta di uno strumento che permette di risolvere diversi problemi del sistema operativo tra cui anche quelli relativi al riconoscimento delle periferiche USB.
Nel caso in cui nessuna delle soluzioni proposte abbia successo, è probabile che l’errore sia causato da problemi hardware del dispositivo.