Di seguito spiegheremo come velocizzare uTorrent, programma che permette di scaricare file a alta velocità senza limiti di tempo e dimensione. Essendo un programma che sfrutta il trasferimento di pacchetti dati è necessario configurare al meglio le impostazioni in modo che possa esserci la massima resa atta a ridurre il tempo di download per singolo file.
Prima di spiegare i vari passaggi per configurare al meglio questo programma vi invitiamo a tenere in considerazione alcuni fattori importanti. Primo su tutti il download di massimo 3 torrent per volta, questo permetterà di concentrare la banda internet a disposizione su questi file, secondo consiglio è scegliere sempre i torrent che hanno più seed, questo garantirà la ricezione di pacchetti da più persone in giro per il mondo, ultimo consiglio è impostare la priorità su album e cartelle singole all’interno di un torrent per avere un file completo invece che più file scaricati a metà.
Guida su come velocizzare uTorrent – Le mosse da mettere in atto per rendere più veloce il download dei torrent non sono molte, scopriamole insieme.
Limite massimo upload uTorrent – Per stabilire il limite massimo da impostare dovremo semplicemente dividere la banda massima di upload in vigore sulla nostra linea telefonica e divide il valore per 8, a questo punto avremo ottenuto il valore da impostare nelle opzioni di uTorrent. Per impostare il valore di upload massimo per uTorrent dovremo premere la combinazione di tasti Ctrl+P, a questo punto verrà aperta una finestra Impostazioni, ora sulla sinistra selezioniamo l’opzione Connessione per accedere alla schermata che ci interessa. Sotto la voce Numero di porta in ascolto inseriamo il valore 42420. Ora selezioniamo, sempre sull’elenco di sinistra, la voce Banda. Qui dovremo cambiare diverse impostazioni, cominciamo col cambiare la Velocità massima UL inserendo il valore calcolato con l’operazione descritta in precedenza, ora impostiamo il Numero massimo di connessioni globali a 200, il numero di peer massimo per torrent invece sarà 2329 mentre gli slot upload per torrent 14. Ora dobbiamo abilitare la cifratura di protocollo in uscita che si trova nella schermata BitTorrent.
Limite massimo download uTorrent – per aumentare al massimo la velocità di download dei torrent è necessario impostare nella scheda denominata Banda la velocità massima di DL a 0, questo permetterà al software di definire la velocità come infinita (massimo disponibile in base alla vostra connessione), inutile o meglio dannoso è inserire numeri a casaccio che potrebbero limitare o non essere riconosciuti da uTorrent quindi inserite il valore 0 per ottenere prestazioni massime. Non resta che cliccare su Applica e quindi Ok, una volta chiusa la finestra impostazioni riavviate uTorrent e dovreste vedere un sensibile miglioramento, se così non fosse vuol dire che la connessione disponibile sulla vostra linea non è al momento troppo alta.