Da qualche anno in Italia si sente parlare di firma digitale, non tutti hanno però presente di cosa si tratta e quale sia il suo reale funzionamento. In questa guida parleremo quindi del funzionamento della firma digitale online e di come ottenerla. Essendo un argomento abbastanza complesso non analizzeremo i casi specifici in questa occasione, per cui se avete ulteriori domande potete rivolgervi agli uffici pubblici i quali sapranno darvi tutte l’assistenza di cui avete bisogno.
In cosa consiste la firma digitale online? si tratta di una assicurazione che l’autore di un documento si prodiga per ottenere l’assoluta autenticità dei propri file divulgati su internet, avendo così la certezza che vengano rispettati i diritti d’autore. In parole povere si tratta della versione virtuale della comune firma autografa che ogni persona appone su un documento per autenticare l’operazione su cui esso è basato. Nel caso di contratti siglati con firma digitale online parliamo di una duplice assicurazione, poiché sia il mittente che il destinatario hanno l’assoluta certezza che il documento risulti valido, proprio come nel caso di un normale contratto siglato tra le parti con firma su carta.
Come funziona la firma digitale? il meccanismo che c’è dietro la firma digitale è basato sulla crittografia. Questa tecnologia permette di ottenere un algoritmo unico allegato alla firma che darà la certezza al proprietario di apporre la propria firma in modo esclusivo e sicuro, questa garanzia è data dal meccanismo che trasforma l’algoritmo allegato alla firma in un testo “criptato” ossia avente caratteri non decifrabili da utenti e programmi.
Quali sono i tipi di chiave digitale disponibili? per la firma digitale online sono disponibili 2 chiavi dette “privata” e pubblica. La prima può essere utilizzata tramite un apposito dispositivo da collegare al Pc. Essa possiede inoltre un codice segreto a conoscenza dell’utente proprietario il quale inserendolo aggiunge conferma dell’autenticità della firma e permette alla firma digitale di essere apposta regolarmente. La chiave pubblica invece è una tipologia di strumento derivata da un documento virtuale, essa non ha bisogno di supporti pc poiché lo scopo principale per il quale è stata progettata è quello di verificare l’autenticità del titolare della chiave privata.
Come aggiungere la firma digitale su un documento? prima di inviare un documento bisogna aggiungere ad esso la firma digitale per autenticarlo. Il procedimento è abbastanza semplice poiché basta scrivere il documento con un programma di videoscrittura (es. PDF) oppure scannerizzare l’originale cartaceo, a questo punto bisogna avviare il programma per apporre la firma digitale e cliccare su “Firmare” ci verrà richiesto di selezionare il documento su cui apporre la firma e inserire il codice pin allegato alle chiavi prima citate. Una volta completata l’operazione potrà essere inviato il file tramite email nel quale figureranno oltre al documenti in se, anche firma digitale e certificato per la chiave pubblica.