Oggi spieghiamo come funziona la garanzia Europa Samsung
Quando si acquista un nuovo smartphone o un qualsiasi dispositivo mobile Samsung deve esserci chiaro il funzionamento della garanzia, nel caso ci fosse qualcosa che non va sul nostro acquisto. Ci sono prodotti con la garanzia italiana e altri con la garanzia europa.
A livello hardware i prodotti sono totalmente identici, mentre per quanto riguarda il software ci potrebbero essere alcune differenze, come qualche installazione di applicazioni proprie del Paese di provenienza.
Le differenze sostanziali stanno nella garanzia e negli aggiornamenti software.
Per fare un acquisto consapevole, bisogna sapere che gli aggiornamenti saranno disponibili in base al Paese di provenienza, ovvero un cellulare proveniente dalla Germania attenderà l’aggiornamento tedesco, e non quello italiano, anche se risiedete in Italia.
Per quanto riguarda la garanzia, è necessario fare un passo indietro e fare qualche precisazione.
In Italia ci sono due garanzie, quella definita legale, per la quale ci si rivolgerà al rivenditore, e quella commerciale che riguarda il produttore. Entrambe durano due anni dall’acquisto. Nel caso quindi di un dispositivo mobile possiamo decidere di andare sia da chi ce l’ha venduto sia da chi l’ha costruito, ovvero in questo caso la Samsung.
Samsung ha in Italia tre tipi di centro assistenza
Centro assistenza Platinum, generalmente presenti solo nelle metropoli, qui il dispositivo viene aggiustato in due giorni
Centro assistenza Gold, più diffusi anche nei centri più piccoli, il dispositivo verrà riparato in circa 4 giorni
Centro assistenza Standard, presenti anche in alcuni centri commerciali, con tempistiche che si aggirano attorno ai 7 giorni
Centro assistenza Exclusive, dedicato a chi ha acquistato i top della gamma Samsung, come ad esempio il Galaxy S5 e può aderire gratuitamente, l’assistenza si attiva tramite un link Future Service Samsung dove si andranno ad inserire pochi dati come la provincia o il codice di avviamento postale
Se hai acquistato o vuoi acquistare un dispositivo estero, con la sola garanzia europea, tutti questi discorsi non hanno valore, perché un dispositivo problematico verrà prima spedito ad un centro smistamento a Milano, SST, dove provvederanno a mandare il dispositivo al Paese interessato. A quel punto arriverà ad un centro di assistenza Samsung estero. Neanche a dirlo, ovviamente, i tempi si allungheranno notevolmente. Non vedrai il tuo dispositivo per almeno un mese.