Oggi spieghiamo come velocizzare un iPad lento.
A volte può capitare di lavorare e utilizzare un iPhone, un iPad o iPod Touch che non ci danno grandi soddisfazioni a livello di prestazioni, perché ci risulta troppo lento. I motivi di questa lentezza possono essere veramente tanti, ma adoperando qualche precauzione, alcuni trucchetti e una certa dose di buon senso, si riuscirà a velocizzare, nei limiti, il nostro dispositivo che sembra quasi bloccarsi.
Generalmente la maggior parte delle volte la causa è attribuibile ad alcune applicazioni installate oppure un file di sistema danneggiato. Per alleggerire il peso del software, potremmo dover cancellare la memoria del dispositivo, quindi sarà un’ottima idea eseguire un backup totale per non perdere tutte le informazioni utili.
La funzionalità di Multitasking presenta spesso delle anomalie e porta al rallentamento di tutto il sistema operativo. Le applicazioni quindi si potranno chiudere solo manualmente e restano in background, ad occupare memoria e rallentare il tutto.
Cliccando due volte sul tasto Home e premere sulle X per chiudere definitivamente le applicazioni. SI dovrebbe sempre evitare di mantenere aperti troppi programmi, specialmente i navigatori o i browser che appesantiscono di molto il sistema richiedendo numerose risorse per funzionare.
Se questi accorgimenti già fanno parte del vostro quotidiano e non servono a molto, un’altra idea potrebbe essere quella di avviare il dispositivo della Apple in modalità Soft Reset o Hard Reset
Prima è consigliabile fare un backup.
Il Soft Reset si aziona tenendo schiacciato il tasto Sleep e passando il dito sulla barra rossa che compareL’Hard Reset si aziona tenendo premuti contemporaneamente e per alcuni secondi i tasti Home e Sleep, in questo caso dovrete ignorare la barra rossa che compare, e aspettare il logo della Apple
Se non siete ancora soddisfatti delle prestazioni del vostro dispositivo, se avete installato il Jailbreak, dovreste eliminare tutte le applicazioni installate con Cydia.
Aggiornate anche il software all’ultimo firmware disponibile.
Un tentativo disperato e radicale può essere quello di resettare totalmente la memoria di sistema. A quel punto il dispositivo sarà come appena uscito dalla fabbrica con le impostazioni standard fornite dalla casa e si potrà ripristinare tramite iTunes.
Seguendo queste indicazioni dovrebbe essere possibile velocizzare iPad e ottenere prestazioni migliori.