In un articolo precedente abbiamo spiegato come resettare iPhone, oggi vediamo come resettare iPad.
Quando il nostro iPad diventa poco reattivo e presenta un sensibile calo di prestazioni, difficilmente il motivo di questo suo comportamento può essere trovato nella situazione esterna, il caldo estivo e mancanza di sonno, non incidono sicuramente sulle prestazioni di un iPad, anche se possono influire sulla nostra percezione della sua reattività.
Verifichiamo quindi che ci sia un effettivo rallentamento del nostro tablet, e se è così, procediamo a resettare l’iPad.
Ripristinare un iPad non è un’operazione difficile, in realtà è un rispristino del sistema operativo installato che si effettua tramite semplice procedura guidata.
La procedura di ripristino provvederà a salvare i dati delle nostre applicazioni, che verranno ripristinati dopo la reinstallazione, quindi non dobbiamo preoccuparci di perdere nulla.
Prendiamo il cavo in dotazione, colleghiamo il tablet al nostro computer e avviamo iTunes. Nella barra laterale di iTunes scegliamo il nostro tablet, colleghiamo il nostro PC a internet e facciamo click sul pulsante Ripristina.
Se il software richiede il consenso a fare un backup dei dati, rispondete di si e fate click sul pulsante Backup.
Fate click su Ripristina, accettate le condizioni di utilizzo del sistema operativo e fate click su Successivo. A questo punto verrà effettuato il download dell’ultima versione del sistema operativo se non è già presente nel disco del nostro computer. Questa operazione può anche essere molto lunga e richiedere anche un’ora, assicuratevi che la connessione a internet non sia utilizzata anche per altre cose, per velocizzare il download.
Terminato l’eventuale download, si avvierà la installazione del sistema operativo su iPad, al termine della quale iTunes avvisa che le impostazioni predefinite del tablet sono state ripristinate e il nostro tablet comparirà di nuovo nella barra laterale di iTunes.
A questo punto, facciamo click su Ripristina selezionando l’opzione Ripristina da backup, e le applicazioni e i dati salvati durante il backup saranno trasferiti di nuovo sul nostro iPad.
Resettare iPad è quindi un’operazione molto semplice.