In questa guida spieghiamo come resettare iPhone.
Dopo avere installato molte applicazione, potrebbe capitare che il nostro iPhone rallenti in modo che a noi sembra inspiegabile o che si blocchi con la chiusura applicazioni che fino a poco tempo fa erano perfettamente funzionanti e non avevano mai causato alcun tipo di problema.
Molte applicazione, appena installate, vanno a modificare alcune impostazioni del nostro cellulare e, anche se le eliminiamo, il perfetto ripristino dei parametri non sempre viene effettuato. In realtà si potrebbe dire che non viene quasi mai effettuato.
Potrebbe allora essere arrivato il momento giusto per resettare l’ iPhone, ovvero per eseguire un ripristino che porti di nuovo il nostro device alle impostazioni originarie di fabbrica.
La preoccupazione principale di chi desidera resettare un iPhone è solitamente quella della perdita dei dati, ma il problema si può risolvere in maniera semplicissima utilizzando iTunes, il programma di sincronizzazione disponibile per tutti i device Apple che serve per la sincronizzazione.
Colleghiamo l’iPhone al computer ed avviamo iTunes. Selezioniamo dall’elenco dei device riconosciuti nel menù Dispositivi l’iPhone che desideriamo resettare e facciamo click su Ripristina iPhone.
A questo punto iTunes ci chiederà se vogliamo effettuare il backup del device. Scegliamo Backup e confermiamo di voler ripristinare il nostro cellulare. Seguendo la procedura guidata, si avvierà il reset dell’iPhone, preceduto da un backup di tutti i dati presenti all’interno del nostro cellulare.
Lasciamo lavorare iTunes, potrebbe volerci oltre un’ora se abbiamo molti dati. Possiamo seguire l’avanzamento della operazione dal display del device virtuale di iTunes.
Terminato il salvataggio dei dati ed ripristino delle impostazioni di fabbrica, selezioniamo il nostro Device dal menù Dispositivi e scegliamo la voce Ripristina da questo backup accanto al backup che abbiamo appena salvato. In pochissimi minuti, tutti i nostri dati saranno di nuovo reinseriti nel nostro cellulare. Bastano pochi click e un attimo di pazienza. Attenzione, non dovete mai scollegare il cellulare dal computer durante la procedura di azzeramento! Se vi dovesse capitare, eliminate eseguite di nuovo un backup per salvare i dati e ripristinate dall’ultimo backup andato a buon fine.