Formattare iPhone è un’operazione piuttosto semplice e che risulta essere particolarmente utile in alcuni casi.
La formattazione dell’iPhone rappresenta una soluzione quando il dispositivo risulta essere molto lento e le applicazioni si bloccano immediatamente dopo l’esecuzione.
Quando si parla di formattare iPhone, si fa riferimento alla procedura tramite cui è possibile riportare il proprio smartphone allo stato di fabbrica.
In questa guida spieghiamo come fare.
-La prima cosa da fare è collegare l’iPhone al proprio computer tramite il cavo.
-Avviare iTunes sul computer.
-Dalla barra laterale, presente nella parte sinistra di iTunes, selezionare il proprio iPhone e cliccare il pulsante Ripristina che viene mostrato al centro dello schermo.
-L’applicazione chiede conferma prima di avviare l’operazione. Cliccare quindi su Ripristina, poi su Successivo e infine su Accetto.
-A questo punto il programma inizia a scaricare l’ultima versione del sistema operativo. Il download può richiedere anche molto tempo visto che il file è grande, è quindi importante avere una connessione piuttosto veloce.
-Una volta terminato il download, iTunes copia i file sull’iPhone e avvial’installazione del sistema operativo.
-Una volta terminata l’installazione, il programma mostra un messaggio in cui viene confermato che l’operazione è stata eseguita in modo corretto e in cui viene chiesto di non scollegare lo smartphone fino a quando questo non compare nella barra laterale.
A questo punto iPhone è stato formattato e risulta essere necessario eseguire la procedura di attivazione.
Dopo la formattazione si hanno due possibilità, configurare il dispositivo come nuovo iPhone o effettuare il ripristino di un backup eseguito in precedenza.
Con la seconda opzione si avranno nuovamente i dati e le applicazioni presenti precedentemente sul dispositivo.