In questa guida spieghiamo come cancellare i CD RW.
I CD RW, ovvero rewritable, hanno il grande vantaggio di potere essere masterizzati più volte, eliminando tutto o una parte del contenuto che non ci interessa più, in modo da potere occupare lo spazio liberatosi con dei contenuti nuovi. Per farlo, ci sono fondamentalmente due vie, la prima, se avete un computer con sistema operativo Windows, non necessita di programmi, la seconda, se utilizzate un altro sistema operativo, o avete Windows ma volete eseguire sul cd anche operazioni più avanzate, è quella di utilizzare un programma apposta.
Vediamo prima come cancellare i Cd utilizzando le funzionalità messe a disposizione dal sistema operativo. Questa procedura è molto semplice e veloce, dunque fortemente consigliata. Per prima cosa, dovrete accedere alle risorse del computer. A questo punto vi apparirà una schermata con tutti gli spazi di archiviazione dei dati del vostro computer, tra i quali dobbiamo andare a scegliere il nostro CD. A questo punto, apparirà l’elenco di tutti i dati presenti nel CD, che possiamo o eliminare singolarmente, facendo click con il tasto destro del mouse e scegliendo elimina, oppure tutti in una volta, cliccando prima su opzioni di scrittura del CD e poi su cancellare dati CD.
A questo punto, dovrete solo attendere qualche secondo, in modo tale che il pc possa eseguire l’operazione, e subito dopo vi ritroverete con il vostro CD pronto per essere utilizzato.
I programmi per cancellare e masterizzare CD sono molti, e per la rete ne si incontrano spesso di nuovi. Il più consigliabile è InfraRecorder, totalmente gratuito e molto ben fatto.
Una volta scaricato e installato, bisognerà aprire il programma e selezionare il tipo di rimozione dati che vogliamo eseguire, potremo scegliere tra automatica, con cui il cd viene totalmente cancellato, e personalizzata, in cui saremo noi a decidere che cosa tenere e che cosa eliminare. Anche con questa procedura, dopo pochi istanti il nostro cd sarà ripulito dai contenuti indesiderati e potremo riutilizzarlo a nostro piacimento.