In questa guida spieghiamo come cancellare la cronologia Skype.
Skype ormai è entrato nella vita di molti, sono sempre più le persone che utilizzano il popolare programma che permette di chattare, chiamare e videochiamare chiunque gratuitamente e con estrema facilità.
Può capitare, magari nella foga momentanea, di scrivere cose che se viste da occhi indiscrete, potrebbero creare problemi. Sopratutto se l’account Skype è condiviso con più persone, il rischio di una lettura inaspettata è elevato. Vediamo quindi come si cancella la cronologia di Skype. Non preoccupatevi, l’operazione è facile e veloce e non richiede particolari conoscenze del programma.
Innanzitutto accedete a Skype e loggatevi inserendo normalmente i vostri dati. Successivamente cliccate nella sezione Strumenti sulla barra superiore e accedere ad Opzioni dal menu a tendina che comparirà.
Ora si aprirà una finestra con varie funzionalità, quella di nostro interesse è Privacy. Cliccate sulla voce nella colonna di sinistra.
Ora basterà cliccare su Cancella la cronologia per eliminare tutte le conversazioni, i trasferimenti di file e gli sms. Insomma fare piazza pulita della cronologia. Date conferma premendo su “Cancella” dalla finestra che si aprirà così da procedere alla cancellazione totale della cronologia.
Bene, il gioco è fatto.
Può essere utile impostare l’eliminazione automatica della cronologia, impedendo il salvataggio delle conversazioni. Per farlo accedete alla finestra citata prima seguendo il percorso Opzioni – Strumenti -Privacy. Ora concentratevi sulla sezione Conserva la cronologia per e selezionate la voce nessuna cronologia. Infine date conferma.
Risulta essere possibile inoltre scegliere di impostare l’eliminazione automatica della cronologia dopo un tot. di tempo, così da salvare ugualmente i dati per un breve periodo.
Se invece desiderate cancellare solamente i cookie, ovvero i file che vengono salvati dalla navigazione su Internet per ricordare le impostazioni, è sufficiente cliccare su Cancella i cookie Skype nel programma.