In guide pubblicare in precedenza abbiamo visto come cancellare la cronologia su YouTube e Skype, oggi spieghiamo invece come cancellare la cronologia di Facebook.
Che Facebook sia un social ricco di caratteristiche ormai lo sappiamo tutti già da tempo. Che a volte possa diventare strumento per carpire informazioni anche indiscrete, lo abbiamo imparato in questi anni. Che possa avere mille funzioni e funzionalità, forse, dobbiamo ancora scoprirlo a pieno.
Tra queste funzioni, oggi vogliamo parlarvi di come potere cancellare la cronologia. Ebbene sì, perché, cari lettori, si può anche cancellare la cronologia su Facebook, come su un qualsiasi browser. Questo perché il social in questione memorizza tutto ciò che voi cercate e che fate, quindi ricerche, m ipiace, commenti, aggiornamenti di stato, pubblicazione di foto e tutto ciò che avete la possibilità di postare.
Tranquilli però, tale funzione è accessibile sono dai proprietari del profilo, ovvero voi, tranne che non abbiate spifferato la password a qualcuno che possa accedere al vostro account e quindi divertirsi a curiosare nella vostra cronologia.
Vediamo adesso praticamente quali sono i passaggi da effettuare per poter cancellare le tracce del vostro passaggio.
Partiamo subito dal ribadire che ogni profilo ha un proprio registro attività accessibile solo da chi può loggarsi all’account, lo ripetiamo perché è bene non creare i soliti allarmismi da spionaggio criminale. Tale registro memorizza tutto, ad eccezione delle ricerche e delle attività effettuate da tablet o smartphone.
Per visualizzare il proprio registro attività basterà cliccare sull’icona con il lucchetto che visualizzate in alto a destra accanto alla voce Home, quindi su Chi può vedere le mie cose e su Usa il registro attività.
Per cancellare post, like et simili sarà sufficiente cliccare sulla voce apposita accanto a ogni post. Per visualizzare e rimuovere la cronologia di ricerca invece, dal menù a sinistra sul vostro registro attività, cercate la voce Cerca e vi comparirà tutto quello che avete cercato. Per eliminare le ricerche selezionare Cancella ricerche in alto a destra sulla schermata che visualizzerete.
Cancellare la cronologia su Facebook è quindi molto semplice.